PREVISIONE PER SABATO 27 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 27 luglio 2019 

IN BREVE 

Una saccatura atlantica si avvicinerà all’Italia, causando un flusso di correnti meridionali molto umide ed instabili sul Centro-Nord. Si svilupperanno molti temporali, in numerosi casi di forte intensità. I temporali potranno causare grandinate, downburst e nubifragi ( possibilità di flash floods). Il rischio tornado è contenuto e maggiore su veneziano, padovano, trevigiano e rodigino nel pomeriggio e in Toscana la sera.

Notte…

E’ possibile qualche isolato temporale, forse di forte intensità, sulle zone alpine e pedemontane alpine.

Mattino…

E’ possibile qualche temporale, forse di forte intensità sulla Liguria e con minor probabilità alta Toscana. In tarda mattinata si potranno iniziare a sviluppare temporali sulla pedemontana alpina piemontese.

Pomeriggio…

Si avrà probabilmente un passaggio temporalesco generalizzato sul Nord Italia a partire dal Piemonte nel primo pomeriggio fino al Friuli la sera. Sono probabili numerosi forti temporali, soprattutto tra alto Piemonte e laghi lombardi, e sul Veneto. In Veneto e Friuli sono probabili alcuni temporali, localmente forti, anche prima del passaggio generalizzato del tardo pomeriggio-sera. Temporali localmente forti sono possibili anche in Emilia Romagna e alta Toscana.

Sera…

Residui temporali, anche forti, sono possibili in Friuli. Si potranno sviluppare inoltre vari forti temporali tra Liguria di Levante e Toscana. Altri temporali più isolati e deboli potrebbero colpire l’alta Sardegna.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige

2

2

2 1

Toscana, Liguria di Levante

2

2

2 2

Umbria, Emilia Romagna

1

1

1 0

Sardegna

0

1

1 0

Discussione

Nord Italia…

Il setup sarà caratterizzato da elevato CAPE, in particolare al Nord-Est ( dove si toccheranno i 3000 J/kg), e modesto windshear ( 10 m/s medi di DLS, con picchi locali di 15/20 m/s). La forzante d’innesco sarà abbastanza intensa grazie a divergenza dei venti in quota, a marcate convergenze di venti nei bassi strati nonché grazie al sollevamento orografico delle correnti meridionali sulla catena alpina. I temporali potranno organizzarsi soprattutto come multicelle intense ed estese ( probabili MCS e strutture lineari come QLCS o squall line), in lento spostamento da Sud-Ovest verso Nord-Est. E’ tuttavia possibile la formazione di supercelle, nel caso di inneschi isolati in Pianura Padana: tale rischio sembra più alto in Veneto. In Emilia Romagna i temporali più intensi dovrebbero colpire la zona lungo il corso del Po e il ferrarese-ravennate. C’è tuttavia il rischio che le correnti secche in discesa dagli Appennini rileghino i temporali più a Nord.

I temporali causeranno probabilmente forti raffiche di vento ( probabili downburst, anche intensi), grandinate ( con chicchi di 3-5 cm di diametro nelle multicelle, >5 cm di diametro nelle eventuali supercelle). Il rischio principale potrebbero essere le forti raffiche di vento: sono possibili strutture a bow echo. A causa dell’elevato contenuto di vapore acqueo e alla scarsa mobilità delle celle sono probabili nubifragi con rischio flash floods. Il rischio tornado è generalmente basso, ma maggiore in Veneto: non sembra comunque il setup ideale per forti tornado.

Levante Ligure e Toscana…

In serata entrerà con decisione l’asse della saccatura sul Mar Ligure, accompagnata da intrusioni di aria stratosferica in troposfera. E’ probabile quindi lo sviluppo di numerosi temporali, generalmente di forte intensità. Saranno infatti presenti elevati valori di CAPE ( 3500 J/kg), buon DLS ( 15-20 m/s) e una buona low level jet nei bassi strati. I temporali potranno assumere in alcuni casi struttura supercellulare con moderato rischio tornado a causa della buona disposizione dei venti nei pressi del suolo ( in particolare lungo la costa). Saranno inoltre probabili multicelle intense organizzate come QLCS. Saranno probabili downburst, grandinate con chicchi fino a 5 cm di diametro ( localmente superiori nel caso di supercelle) e forti nubifragi ( possibilità di flash floods).

La dinamica è molto al limite per l’emissione di un livello 3. E’ stato preferito limitare il livello di rischio a 2 in quanto i fenomeni maggiori potrebbero verificarsi dopo le 00 UTC del 28/07 e perché l’orario notturno potrebbe parzialmente inibire la violenza dei fenomeni convettivi.

Alta Sardegna...

L'arrivo in serata dell'asse di saccatura potrà causare lo sviluppo di alcuni temporali sui mari Settentrionali all'isola, che potrebbero poi colpire le zone più a Nord dell'isola, causando qualche grandinata e colpo di vento. 

Emessa venerdì 26 luglio 2019 alle 20:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.