PREVISIONE PER LUNEDÌ 22 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 22 luglio 2019 

IN BREVE 

La giornata di domani, lunedì 22 luglio, vedrà una progressiva espansione in direzione dell’Europa dell’anticiclone africano. Nel corso del giorno aumenteranno progressivamente i geopotenziali a 500 hPa su buona parte del settore centroccidentale del Mediterraneo, mentre in Atlantico una saccatura posizionerà il suo minimo al largo delle Isole Britanniche. Specialmente nelle ore centrali, quando il riscaldamento del suolo sarà maggiore, probabili temporali di calore si svilupperanno a ridosso dei monti, con qualche possibile sconfinamento sulle aree di pianura immediatamente adiacenti. Sui Balcani, invece, i rimasugli di un fronte freddo giunto a ridosso del versante settentrionale delle Alpi domenica 21 scivoleranno rapidamente verso Sud Est. Qui fin dalla prima mattinata saranno probabili dei temporali più organizzati, specialmente in clusters.

Il livello 0 è stato emesso per parte del Nord Italia e settori Oltralpe per piogge, grandine e vento. Le grandinate, vista la moderata energia disponibile alla convezione nonché al marcato contenuto d’acqua presente in atmosfera, soprattutto a Ovest, tra Basso Piemonte ed estremo Sud-Est francese, potranno risultare anche di medie dimensioni (2-3 cm). Vista la scarsa ventilazione in quota le celle temporalesche tenderanno a essere poco mobili, con la possibilità di accumuli moderati molto localizzati.

Sui Balcani il livello 0 varrà per i medesimi parametri, seppur qui i fenomeni tenderanno a risultare più organizzati e leggermente più mobili per una ventilazione più sostenuta in quota.

Della fenomenologia diurna non si può del tutto escludere sul settore centrale dell’Appennino e sull’interno delle Corsica. Anche qui il livello 0 varrà, per pioggia, vento e possibili grandinate.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 0

0

0

0  

DISCUSSIONE

Al Nord Ovest, sui settori montuosi liguri e soprattutto tra Basso Piemonte e Francia sudorientale, i valori di MLCAPE si porteranno al di sopra delle 1000 J/kg, associati a mixing ratio >14-15 g/kg grazie a una debole ventilazione orientale in Pianura Padana e a PW >38-40 mm. Gli speed shear del vento saranno molto deboli con DLS <10 m/s. Le celle temporalesche risulteranno quasi stazionare, associate ad accumuli di pioggia localmente moderati e grandine di anche di medie dimensioni, attorno a 2-3 cm.

Sui Balcani i fenomeni tenderanno a risultare più organizzati rispetto al territorio italiano, complice una debole area di convergenza scaturita dal transito di un fronte freddo a Nord delle Alpi nella giornata di domenica. Qui il DLS sarà attorno a 10-15 m/s, associato a un MLCAPE sulle 1000 J/kg, mentre in quota transiterà un ramo discendente della corrente a getto polare, che potrà incentivare i motivi convettivi. I fenomeni presenteranno incudini più inclinate, seppur non risulteranno particolarmente mobili. Saranno possibili accumuli pioggia moderati in breve tempo, grandinate fino a medie dimensioni (2-4 cm) e qualche raffica di vento.

Emessa domenica 21 luglio 2019 alle 17.23 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.