PREVISIONE PER SABATO 20 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 20 luglio 2019 

IN BREVE 

L'anticiclone si rafforza sull'Italia Centro-Meridionale, garantendo maggiori condizioni di stabilità: saranno possibili solo isolati rovesci temporaleschi pomeridiani sull'Appennino Centrale. 

L'area alpina invece verrà interessata da deboli correnti atlantiche più umide ed instabili, specie verso Est. Mentre sulle Alpi Centro-Occidentali i temporali pomeridiani saranno poco probabili, isolati e deboli, sulle Alpi Orientali sono probabili vari temporali pomeridiani, localmente anche di forte intensità con grandinate ( diametri fino a 5 cm di diametro), forti raffiche di vento e nubifragi. Verso sera i temporali potrebbero anche scendere sulla pianura friulana e sul trevigiano, seppur in maniera locale ed in indebolimento.  

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi Orientali, alta pianura friulana, trevigiano

1

1

1

Alpi Centro-Occidentali, bassa pianura friulana, veneziano e vicentino, Appennino Centrale

0

0

   

DISCUSSIONE

Alpi Orientali, pianura veneto-friulana...

Su questa zona le correnti in quota saranno maggiormente instabili rispetto ai giorni precedenti, mentre nei bassi strati l'aria sarà più calda ed umida ( con conseguente aumento del CAPE fino a 2000 J/kg). Nel pomeriggio sono probabili temporali sparsi sulle Alpi Orientali, che potrebbero risultare forti, specie in Carnia. Discreti valori di windshear ( 15 m/s di DLS) favoriranno lo sviluppo di multicelle organizzate ( QLCS, forse un MCS), in lento spostamento verso Sud-Est.  Verso sera i temporali potranno scendere sulla pedemontana e poi forse anche sulla pianura friulana e trevigiano: i fenomeni saranno tuttavia in indebolimento. I temporali potranno causare grandinate con chicchi fino a 5 cm di diametro, forti raffiche di vento e qualche nubifragio.

Emessa venerdì 19 luglio 2019 alle 21.20 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.