PREVISIONE PER SABATO 06 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 06 luglio 2019 

IN BREVE 

La zona alpina si troverà sotto l'influenza di correnti umide e più fresche atlantiche, mentre il resto d'Italia sarà protetto dall'anticiclone africano. Sono probabili temporali a partire dal primo pomeriggio sulle Alpi Orientali e tra Francia e Svizzera. Nel corso delle ore i temporali si dovrebbero estendere rispettivamente verso la pianura friulana e trevigiana e verso le Alpi Centro-Occidentali. In tarda serata i temporali potrebbero estendersi anche alle pedemontane del Nord-Ovest ( in maniera locale) e verso la pianura veneta ( anche se questo potrebbe accadere dopo la mezzanotte). I temporali ovunque potranno risultare localmente forti e causare grandinate con chicchi fino a 3-4 cm di diametro, downburst e nubifragi. Sulle Alpi Orientali, trevigiano e pianura friulana sono maggiormente probabili forti temporali: qui i temporali potrebbero anche essere particolarmente forti con grandine con chicchi anche >5 cm di diametro, violenti downburst, flash floods e rischio tornado. E' stato deciso di limitare il livello di rischio a 2, nonostante siano presenti potenzialità per un livello 3, in quanto l'innesco non sarà di tipo frontale.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

trevigiano, pianura pordenonese e udinese, isontino

1

2

2 2

Trentino Alto Adige Orientale, bellunese, Carnia, Alpi Giulie,pedemontana udinese

2

2

2 0

Aree a livello 1

1

1

1 0

Aree a livello 0

0

0

0  

DISCUSSIONE

Alpi Orientali, Friuli Venezia Giulia, Veneto Orientale...

In questa zona ci sarà l'avvezione negli strati bassi di aria particolarmente umida ed instabile trasportata da una Low Level Jet: i valori di CAPE dovrebbero superare i 3000 J/kg. La presenza di una corrente a getto in quota inoltre garantirà buoni valori di windshear a tutte le quote. L'innesco delle celle temporalesche sarà fondamentalmente orografico e favorito dal calo di geopotenziali, pressione e temperatura in quota. I temporali dovrebbero sviluppare una cold pool sulla Carnia, che dovrebbe propagarsi verso Sud agendo come un fronte freddo e causando lo sviluppo di temporali anche sulla fascia pedemontana e poi in pianura ( e forse la costa). Le condizioni saranno ottimali per la strutturazione di temporali forti a carattere supercellulare o comunque intense QLCS. Sono dunque probabili grandinate, con chicchi localmente anche superiori ai 5 cm di diametro, forti downburst e nubifragi. I temporali potrebbero assumere carattere autorigenerante su pedemontana udinese e Alpi Giulie e causare ingenti accumuli di pioggia con rischio flash floods. E' inoltre presente un rischio tornado non trascurabile, in particolare tra trevigiano e pianura pordenonese e udinese.

In tarda serata è possibile un passaggio temporalesco che potrebbe coinvolgere anche il Veneto e Trentino-Alto Adige causando soprattutto forti raffiche di vento ( downburst). Permangono tuttavia dei dubbi riguardo questo passaggio, che potrebbe peraltro avvenire dopo la mezzanotte.

Alpi Centro-Occidentali e pedemontane alpine del Nord-Ovest...

Sono possibili temporali soprattutto nel tardo pomeriggio-sera. Una low level jet avvetterà aria molto umida ed instabile dal Mar Ligure verso l'alto Piemonte e zone circostanti, portando il CAPE fino a 2500/3000 J/kg. In questa zona tuttavia l'innesco sembra più difficoltoso rispetto al Nord-Est in quanto la zona si troverà sottovento le correnti Occidentali alla medio-alta quota. Il rischio temporali forti diffusi quindi è considerato trascurabile. Tuttavia è possibile comunque lo sviluppo di qualche isolato forte temporale sia sulle Alpi a partire da metà pomeriggio, sia sulla pedemontana in serata. I temporali potranno causare grandinate con chicchi fino a 3-4 cm di diametro, downburst e qualche nubifragio. Il rischio tornado è trascurabile.

Emessa venerdì 05 luglio 2019 alle ore 21:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.