AGGIORNAMENTO PER MERCOLEDÌ 03 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 15.00 UTC alle 22.00 UTC di mercoledì 03 luglio  2019  

*Aggiornamento valido per Lombardia, Emilia Romagna, veronese, rodigino, padovano e basso vicentino. I rischi principali per cui è stato emesso sono forti raffiche di vento e grandinate*

DISCUSSIONE:

Una modesta ondulazione in quota permetterà l'afflusso di correnti fresche in sede Padana , sia a nord-ovest che a nord-est. Già in queste ore troviamo celle temporalesche ad innesco orografico sui rilievi Alpini di Trentino e dolomiti venete, rilievi Appenninici e settori Nord occidentali(Alpi marittime).

Il radiosondaggio di S.Pietro Campofiume evidenzia un atmsofera molto instabile con valori di CAPE superiori ai 2500 J/kg. Si osserva inoltre che lo strato di CAP è piccolo, motivo per il quale l'innesco delle celle temporalesche è probabile. Tutta la pianura nell'area evidenziata in cartina ha valori di dew point al suolo superiori a 20°C, con picchi fino a 23°C.  

I gust front delle celle su Appennino e Alpi causeranno l'innesco dei temporali anche in Pianura Padana. Nella zona evidenziata nell'aggiornamento sono più probabile fenomeni intensi, anche diffusi. E' probabile in particolare lo sviluppo di un grosso MCS tra Lombardia, Ovest Veneto e Emilia Romagna in lento spostamento verso Est. 

Sono molto probabili forti raffiche di vento, associate anche a downburst. L'elevato CAPE rende probabili le grandinate che potranno colpire numerose zone. Poichè lo sviluppo di supercelle è poco probabile i chicchi di grandine dovrebbero generalmente avere dimensioni relativamente contenuta ( <5 cm di diametro). Localmente, soprattutto nelle prime celle in sviluppo potrebbero però cadere chicchi con diametri >5 cm.

Le celle temporalesche saranno tendenzialmente lente nel loro moto, motivo per cui saranno possibili nubifragi con possibilità di allagamenti. Non sono esclusi episodi di flash floods.

Il rischio tornado è trascurabile.

Temporali intensi sono possibili anche nelle altre zone del Nord Italia, si rimanda al bollettino odierno per i dettagli.

Emessa mercoledì 03 luglio 2019 alle ore 13.20 UTC 

Previsore: DE MARTIN/NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.