PREVISIONE PER VENERDÌ 21 GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 20giugno 2019  

IN BREVE 

Una blanda saccatura di origine atlantica tende a spostarsi lentamente dalla Francia verso la penisola italiana, permettendo a correnti umide ed instabili di raggiungere il nord Italia. Il vero e proprio peggioramento avverrà nella giornata di sabato quando l’entrata di aria più fresca in quota potrà generare maggior contrasti termici. Nella giornata di venerdì invece potrebbero svilupparsi temporali severi nel corso del pomeriggio e in serata sul Piemonte e zone limitrofe, dove potrebbero registrarsi forti piogge concentrate, intense raffiche lineari in uscita dalle celle convettive e grandine di medie dimensioni. Sempre nel pomeriggio potrebbero svilupparsi temporali severi ma più localizzati sull’arco alpino ovvero su Friuli settentrionale, bellunese, Trentino e Alpi lombarde. Qui la diminuzione della ventilazione in quota potrà favorire locali temporali semi-stazionari in grado di generare forti piogge e accumuli importanti di grandine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte

1

1

1 0

Alpi a livello 1

1

1

0 0

Altre zone a livello 0

0

0

0 0

 

DISCUSSIONE

Piemonte…

Su questa regione a partire dal pomeriggio potrebbero svilupparsi temporali severi. Saranno presenti elevati valori di CAPE che localmente potrebbero toccare i 2000 J/kg sia per l’elevata quantità di vapore acqueo presente nei bassi strati (mixr tra 0 e 500 metri superiore ai 10 g/kg) sia per leggero calo termico che avverrà in media troposfera. Inoltre l’elevata ventilazione in quota farà aumentare i windshear, specie il DLS con valori che localmente potrebbero superare i 20 m/s. Potranno così svilupparsi temporali sia in sistemi multicellulari, sia in supercelle, in grado di dar luogo a forti piogge concentrate, grandine di medie dimensioni (fino a 3/5 cm di diametro) e a forti raffiche di origine convettiva per possibili downburst. Non si esclude la possibilità che possano formarsi funnel o tornado di tipo landspout.

Alpi lombarde, Trentino, alto Veneto, Friuli settentrionale…

Su queste zone nel corso del pomeriggio andrà a diminuire la ventilazione in quota, aumentando la possibilità che possano innescarsi temporali rispetto al giorno precedente. Si sottolinea come i temporali potrebbero non risultare particolarmente diffusi ma laddove colpiranno potranno risultare severi. Le pericolosità sono associate alle possibili forti piogge concentrate per la semi-stazionarietà delle celle convettive e agli accumuli di grandine che potrebbero risultare importanti.

Emessa giovedì 20 giugno 2019 alle ore 21:30 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.