PREVISIONE PER DOMENICA 02 GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 02 giugno 2019  

IN BREVE 

Una goccia fredda in quota con minimi centrati sulla Puglia meridionale favorirà diffusa instabilità pomeridiana al centro-sud e sui Balcani. Si tratterà di temporali diurni non particolarmente forti. Potranno tuttavia determinare locali piogge abbondanti e la caduta di grandine piccola.

Nel pomeriggio e in serata si svilupperà attività convettiva anche sul settore alpino e prealpino; anche su queste zone sono attesi dei locali temporali anche potranno determinare locali piogge abbondanti e, nel caso di celle temporalesche più sviluppate, della grandine di piccole dimensioni. Al momento non sussistono i presupposti per emettere un grado 1 di pericolosità in nessun settore.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria, Basilicata e Campania, Lazio meridionale, Puglia, Molise

0

0

0  

Alpi, Prealpi, Estero

0

0

   

 

DISCUSSIONE

Calabria, Basilicata, Lazio meridionale, Campania, Molise, Puglia ...

La presenza della goccia fredda in quota (core con temperature a -20°C a 500 hPa) favorirà la convezione diurna. I temporali, in genere a cella singola o multicella saranno supportati da un discreto CAPE (600-900 J/kg) e discreti shear (DLS 10-15 m/s). Saranno probabili locali piogge abbondanti e grandinate di piccole dimensioni.

Alpi, Prealpi, Balcani...

L'ingremento dei valori di RH, il soleggiamento e lo scorrimento di correnti ancora fresche in quota favorirà la formazione di rovesci e locali temporali specie su Prealpi e Pedemontane. Meno probabili, ma non esclusi, sulle Alpi interne dove l'atmosfera sarà ancora piuttosto fresca.

Emessa sabato 01 giugno 2019 alle ore 12.24 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.