TENDENZA PER LUNEDÌ 28 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 28 gennaio 2019  

IN BREVE  

Una marcata depressione con minimi in quota sul centro Italia determinerà il persistere di intensa instabilità sull'Italia. Numerosi temporali saranno probabili. Al momento sono discusse preliminarmente le zone maggiormente interessate. Domani, domenica 26 gennaio, verrà emessa la previsione completa e dettagliata.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per la Sardegna per probabili intense raffiche di vento di origine convettiva e accumuli di grandine piccola.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per Lazio, Campania, Calabria per possibili intense piogge e marginalmente per accumuli di grandine piccola, forti venti e trombe marine

A level 1 is issued for the Balcanic region mainly for excessive rain and to a lesser extent to severe wind gusts, small hail and tornadoes (low-end).

 

DISCUSSIONE

Sardegna...

Al mattino (entro le 09 UTC) un intenso LLJ con origine dal Golfo del Leone interesserà la regione producendo intense raffiche di origine convettiva anche superiori a 30 m/s. Intensi saranno i venti a tutte le quote: 500 hPa e 700 hPa 30 m/s, 25 m/s a 850 hPa. Intensi saranno dunque anche gli shear specie il DLS. Sono dunque attese intense raffiche di vento convettive e accumuli di grandine piccola.

Lazio, Campania, Calabria...

Il marcato flusso umido sud-occidentale favorirà numerosi temporali che beneficeranno di un discreto CAPE e moderato DLS. Locali piogge intense saranno probabili. Inoltre la presenza di aria fredda in quota e della formazione di un discreto lapse rate saranno possibili accumuli di grandine piccola e trombe marine. Il bon DLS non esclude locali raffiche di vento.

Croatia, Bosnia and Erzegovina, Greece...

With strong low-level flow, a moist maritime air mass is advected into the Balcanic region. MLCAPE can reach several hundreds J/kg at noon. Storms are forecast in particular where upslope flow is present; heavy rains are expected. Given strong vertical wind shear, some storms may also produce marginal large hail or large amounts of small hail, severe wind gusts and tornadoes (low-end type). Severe threat is expected to weaken in the evening where CAPE will be marginal. 

Emessa sabato 26 gennaio 2019 alle ore 14.30 UTC 

Previsore: CARLON 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.