PREVISIONE PER LUNEDÌ 28 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 28 gennaio 2019  

IN BREVE  

Nella giornata di domenica una saccatura ha interessato parte del Nord Italia, con il transito di un fronte freddo. Aria di estrazione artica marittima fredda è giunta nel Bacino del Mediterraneo da Nord, con una temperatura alla quota di 500hPa di circa -30°C/-32°C. Nella giornata di ieri è stata emessa una tendenza per lunedì 28 gennaio. Mantenendo le linee guida proposte, la profonda saccatura sul suo settore occidentale sarà associata a una forte ventilazione di maestrale, sia nei bassi strati come anche in quota. Forti venti di libeccio, invece, insisteranno sul lato destro della saccatura, i quali si faranno sentire soprattutto su parte del Mar Ionio centro-orientale e lungo le coste di Grecia e Balcani. Dei fenomeni temporaleschi sono attesi sulla Sardegna, sul Mar di Sardegna, sul Mar di Corsica, sul Canale di Sardegna e lungo le coste del Nord Africa, localmente anche forte intensità. Il livello 1 è stato emesso per possibili forti venti di origine convettiva e per possibili grandinate (generalmente di piccole dimensioni, ma potenzialmente associate a degli accumuli al suolo), nonché per lo sviluppo di trombe marine. Il livello 0 varrà per piogge. Il livello 1 è stato poi posto su parte delle coste balcaniche, della Grecia, sul Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Mar Ionio centro-orientale per piogge, grandinate di piccole dimensioni (non esclusi degli accumuli) e per trombe marine/tornado. Il livello 0, su tali aree, invece, varrà per venti. Infine, il livello 1 è stato posto su parte di Lazio, Campania e Calabria, per piogge e per trombe marine. Il livello 0, invece, varrà per possibili grandinate associate a degli accumuli e per venti convettivi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Mar di Sardegna, Mar di Corsica, Canale di Sardegna e coste del Nord Africa

 0   1 1  1* 

Coste balcaniche, Grecia, medio-basso Adriatico, Canale d’Otranto e Mar Ionio centro-orientale

1 1  1 

Lazio, Campania e Calabria

1 0 0 1*

* Trombe marine  

DISCUSSIONE

Considerando il livello 1 nei pressi della Sardegna, fin dalla prima mattinata teso sarà nei bassi strati il LLJ, mentre in quota attivo e forte da Nord Ovest l’ULJ, associati a buoni valori di Delta Theta-E 500-850hPa (-5°C/-6°C tra le prime ore dalla mattina fino alla prima serata) e Lapse Rate 700-500hPa (8°C/9°C). Come accennato sopra, la ventilazione di maestrale sarà sostenuta a tutte le quote, con 18-20m/s a 10m, 30-33m/s a 850hPa e 24-25m/s a 500hPa. L’LI sarà ampiamente negativo sulle coste orientali e meridionali della Sardegna, sul Mar di Sardegna, sul Canale di Sardegna e lungo le coste del Nord Africa, con valori attorno a -3°C/-6°C. Il MLCAPE sarà moderato soprattutto in mare, attestandosi attorno a 500-700J/kg, mentre rispettivamente il DLS e l’LLS saranno prossimi a 20-22m/s e 7-10m/s. Il livello 1 è stato posto per venti di origine convettiva anche forti/molto forti, per grandine di piccole dimensioni, la quale potrebbe dar luogo a degli accumuli al suolo e per trombe marine.

Il livello 1 sui settori orientali, invece, è stato emesso per piogge, grandine di piccole dimensioni (non esclusi accumuli) e per lo sviluppo di possibili trombe marine/tornado. I valori di MLCAPE saranno leggermente inferiori rispetto all’Ovest, attorno a 250-500J/kg. L’LI sarà prossimo a -2°C/-3°C, mentre delle convergenze umide si origineranno per l’interazione dei venti con l’orografia del territorio. L’LLS e il DLS assumeranno rispettivamente valori di 7-12m/s e >25m/s.

Infine, il livello 1 è stato emesso per parte della costa tirrenica della Penisola Italiana. Varrà per locali accumuli di pioggia abbondanti associati a temporali e per lo sviluppo di trombe marine. Il livello 0 è stato posto per grandine, anche qui con molta probabilità di piccole dimensioni e associata a degli accumuli e per forti venti di origine convettiva. La ventilazione sarà sostenuta, soprattutto nella prima parte della giornata da Sud Ovest – Ovest, con mixing ratio prossimo a 8-9g/kg, MLCAPE attorno alle 200-400J/kg e DLS e LLS sostenuti, rispettivamente di 20-22m/s e 10-12m/s. Delle convergenze umide tenderanno ad originarsi nei pressi della costa. Anche qui, il Lapse Rate 700-500hPa si attesterà sui 7°C/8°C associato a un sostenuto LLJ.

Emessa domenica 27 gennaio 2019 alle ore 21.31 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.