PREVISIONE PER MARTEDÌ 22 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 22 gennaio 2019  

IN BREVE  

Nella giornata di domani, 22 gennaio 2019, il quadro sinottico europeo sarà caratterizzato dalle presenza di una marcata saccatura in quota sulle regioni britaniche in veloce movimento verso sud. Tale saccatura apporterà già nella prima parte di domani aria via via più fredda in media-troposfera (temperature stimate attorno ai -28°C alla quota isobarica di 500hPa) dapprima nelle regioni settentrionali e succesivamente in quelle meridionali del dominio. Tale aria fredda andrà ad alimentare e sostenere una figura di bassa pressione al suolo sul Tirreno centrale (minimi al suolo stimati attorno ai 998hPa) in spostamento, durante il corso della giornata, verso il medio Adriatico. Questo sistema sarà responsabile del passaggio di un marcato fronte occluso con considerevole aumento dell'instabilità atmosferica su settori centrali e meridionali.

Un livello di pericolosità 1 è stato posto per il Salento, Mar Ionio e basso Adriatico compresa la costa Balcanica. Su queste zone non sono esclusi temporali lineari anche autorigeneranti con annesse piogge intense concentrate e raffiche di vento. Un altro livello di pericolosità 1 inoltre è stato posto per la costa Tirrenica di basso Lazio, Campania e Basilicata per la possibilità di temporali anche intensi attivati dal passaggio frontale e dalla vicininza al minimo di bassa pressione in spostamento. Per le restanti zone soggette a livello di pericolosità 0 i fenomeni saranno più sporadici e generici, prevalentemente di natura stratiforme.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

MAR IONIO, SALENTO E BASSO ADRIATICO

 1  0   1  1* 

COSTA TIRRNICA SOGGETTA A LIVELLO 1

0 1**  1*

LIVELLO 0

0     0

* Trombe marine 

** Raffiche di vento prevalentemente di natura sinottica

DISCUSSIONE

Mar Ionio, Salento e basso Adriatico...

La presenza di una zona di bassa pressione al suolo con minimi centrati sul Tirreno centrale andrà a muovere nel corso della giornata di domani verso i settori balcanici. Tale configurazione tenderà a richiamare una spiccata ventilazione a stampo sciroccale sul basso Adriatico e Ionio con il consistente apporto di elevati quantitativi di umidità alle quote medio-basse (UR>90% a 2 m, UR>90 a 950hPa e UR>85% a 850hPa) incrementando di conseguenza i valori di PWAT (localmente >22mm) e di energia disponibile. I quantittavi maggiori di energia si andranno dapprima a concentrare sullo Ionio e relative coste con valori di CAPE modesti (MuCAPE>1200J/Kg) con buona predisposizione all'aumento nei livelli vicini al suolo. Succesivamente i valori  maggiori si avranno sulle coste dei Balcani e medio Adriatico dove si troveranno valori di CAPE modesti (MuCAPE>1100 J/Kg) ed elevati negli strati vicino al suolo (LLCAPE localmente >400 J/Kg). I fenomeni che ne deriveranno saranno organizzati in stutture lineari quali QLCS o forse un MCS a seguire il movimento del fronte. Data la scarsità dei valori di windshear, sia in velocità che in direzione, risulteranno poco probabili supercelle temporalesche come di conseguenza la presenza di chicchi di grandine di dimensioni rilevanti. Non sono escluse invece waterspouts (trombe marine) a ridosso della linea di costa e in aperto mare in prossimità di convergenze di basso livello prevalentemente di natura misociclonica.

...Costa tirrenica di basso Lazio, Campania e Basilicata...

Su queste zone i fenomeni saranno possibili durante tutto l'arco della giornata con annesse piogge localmente intense e raffiche di vento (prevalentemente di natura sinottica dovuti alla vicinanza al centro di bassa pressione). I fenomeni saranno organizzati in strutture lineari QLCS o forse un MCS anche se, data la scarsità di valori di shear, sembrano prevalere sistemi multicellulari deboli o celle singole. I valori di CAPE saranno modesti nella prima parte della giornata per poi diminiuire in serata. Non sono escluse waterspouts(trombe marine), prevalentemente di natura misociclonica, attivate dal profilo costiero e da convergenze di basso livello. Non sono esclusi eventuali landfalls.

Emessa lunedì 21 gennaio 2019 alle ore 20.40 UTC 

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.