PREVISIONE PER MARTEDÌ 01 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 01 gennaio 2019  

IN BREVE

La profonda saccatura centrata nei settori Balcanici che già nelle giornate precedenti ha interessato i settori meridionali del dominio di previsione tenderà a scivolare verso sud portando alla formazione di un minimo di bassa pressione al suolo a ridosso della costa greca. Tale saccatura succesivamente andrà a staccarsi  dal flusso principale evolvendo in goccia fredda sui settori poco a sud della Sicilia. I radiosondaggi della zona balcanica e pugliese evidenziano la presenza di masse d'aria  fredde a tutte le quote: Belgrado (-3.9°C a 850 hPa,-12.7°C a 700 hPa e -29.3°C a 500 hPa), Brindisi (-29.9°C a 500 hPa). Il progressivo apporto di aria fredda in quota, temperature stimate sull' ordine dei -28/-30°C alla quota isobarica di 500 hPa, implicherà un aumento del gradiente termico verticale a tutte le quote con successiva attivazione di locali temporali su buona parte della Sicilia, Calabria ionica e tirrenica e marginalmente Basilicata e Puglia.Su queste zone si è deciso dunque di porre un livello di pericolosità 0 per possibili temporali con locali rovesci, grandinate (di piccole dimensioni) e possibili waterspout (trombe marine). Un livello di pericolosità 1, invece, è stato posto per lo Ionio e Mediteranneo adiacente la costa siciliana.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia e Calabria ionica

 0   0  0  0* 

Ionio e Mediterraneo (livello1)

0 1 1 1*

Altre aree a livello 0

  0   0*

 * Trombe marine 

DISCUSSIONE  

...Ionio e Mediterraneo a livello 1...

L'appronfondirsi della saccatura sui settori meridionali del dominio porterà alla formazione di un minimo di bassa pressione al suolo centrato nelle zone adiacenti alla costa ellenica. Tale minimo tenderà, nel corso della giornata, a tralslare lentamente verso sud-ovest attivando moderata instabilità atmosferica sui comparti ionici e mediterranei adiacenti il canale di Sicilia. Il potenziale d' innesco risulterà localmente modesto con punte, in aperto mare, vicine ai 1.0kJ/Kg  e con buoni valori in prossimità del suolo (LLCAPE >250J/Kg). Anche i valori di LI si mostreranno negativi (punte di -4K in aperto mare) determinando una buona predisposizione dell'atmosfera a fenomeni convettivi. Su tale zona gli shear si presenteranno scarsi o nulli in velocità e leggermante positivi in direzione. Nonostante ciò risulteranno possibili locali episodi intensi attivati essenzialmente da un elevato gradiente termico verticale e buon boundary moisture convergence. I fenomeni saranno organizzati in stutture lineari quali QLCS con locali raffiche di vento e grandinate di piccole dimensioni. Non sono escluse waterspouts

...Sicilia e Calabria ionica...

Su entrambe le zone il continuo afflusso di aria fredda in quota e l'attivazione di una spiccata ventilazione nord orientale al suolo porterà alla formazione di locali temporali. Essi saranno essenzialmente innescati da un buon gradiente termico verticale mentre nulli o trascurabili risulteranno i valori di CAPE. Solamente nella costa Calabra i valori saranno al più modesti (MUCAPE <500J/Kg). In entrambe le zone gli Shear risulteranno trascurabili ad eccetto della parte occidentale della Sicilia dove, però, scarsa risulterà l'energia potenziale disponibile. I temporali si andranno a sviluppare sulla costa tirrenica per poi muovere verso sud organizzati in stutture multicellulari o QLCS. Saranno possibili rovesci grandigeni e locali raffiche di vento. La presenza di una sostenuta ventilazione al suolo, incrementi locali di LLS (Specie in prossimità delle coste) e buoni boundary di moisture convergence potranno favorire la genesi di qualche tromba marina (waterspouts) con annessi landfalls.

IL GRUPPO PRETEMP VI AUGURA UN BUON 2019!

Emessa lunedì 31 dicembre 2018 alle ore 18.00 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.