PREVISIONE PER LUNEDI' 11 FEBBRAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 11 febbraio 2019  

IN BREVE   

La profonda saccatura che nel giorno precedente si è adagiata sulla catena alpina, farà irruzione fin dalle prime ore sul territorio italiano, accompagnata dal transito di un fronte freddo sulle regioni adriatiche. Sono possibili isolati temporali nella notte sul Friuli Venezia Giulia, in mattinata sull'alto Adriatico e coste marchigiane. Dalle ore centrali sono possibili temporali sul Medio-Basso Adriatico, generalmente isolati, che potrebbero interessare anche le regioni adriatiche italiane. Verso il tardo pomeriggio/sera è possibile qualche temporale più diffuso e robusto tra Abruzzo e Puglia, accompagnato da grandinate. In serata sono possibili isolati temporali anche sul basso Tirreno, Sicilia Settentrionale, Calabria e Campania. In tutte le zone i temporali potranno dar luogo a caduta di qualche chicco di grandine, ma grandinate abbondanti sono possibili solo tra Abruzzo e Puglia nel pomeriggio-sera.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Abruzzo,Molise,Puglia

  1 0 0

Aree a livello di pericolosità 0

    0    0* 

* Trombe marine  

DISCUSSIONE

 

Regioni adriatiche...

Il settore più instabile e ciclonico della saccatura transiterà in queste regioni, motivo per cui è qui che si attendono i fenomeni più intensi. L'avvezione il giorno precedente di masse d'aria più miti ed umide, esalterà l'instabilità con l'arrivo dell'aria fredda in quota nella giornata analizzata, tant'è che si avrà un Lifted Index fino a -4°C e il CAPE fino a 800 J/kg. L'ingresso dell'aria fredda in quota sarà particolarmente repentino e intenso, denotando una situazione molto favorevole alle grandinate. L'ingresso del fronte nei bassi strati tuttavia pare abbastanza asimmetrico, con parziale ricambio delle masse d'aria prima dell'arrivo del core dell'aria fredda in quota: per questo motivo sull'Alto Adriatico probabilmente l'instabilità sarà più debole e disorganizzata. Nel Medio-basso Adriatico invece, seppur l'entrata dell'aria fredda sarà comunque un po' caotica, sembra delinearsi  a cavallo tra pomeriggio e serata la possibilità di un migliore setup, grazie all'ingresso di correnti di Bora. In queste ore sarà possibile la formazione di qualche mesolinea temporalesca in spostamento dal mare verso l'entroterra di Abruzzo, Molise e Puglia che potrebbe dar luogo a grandinate abbondanti con chicchi di piccole dimensioni ( <3 cm di diametro).

La presenza di aria molto fredda in quota renderà comunque possibile la caduta di piccoli chicchi di grandine in tutte le manifestazioni convettive della giornata in tutte le zone.

Emessa domenica 11 febbraio 2019 alle ore 20.15 UTC 

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.