PREVISIONE PER DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 10 febbraio 2019  

IN BREVE   

Una nuova saccatura scenderà in giornata dall'Irlanda, interessando Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svizzera, Austria fino al lambire il nord Italia entro le 24 UTC. Tale saccatura sarà accompagnata da aria piuttosto fredda in quota che favorirà instabilità atmosferica localmente marcata specie oltralpe. Nel pomeriggio-sera si svilupperanno temporali più marcati oltralpe con possibili grandiante, intense raffiche di vento di origine convettiva e possibili tornado. In seguito locali temporali più deboli potranno innescarsi anche lungo le Alpi specie tra Pedemontane e Prealpi Lombarde, tra Liguria di Levante e alta Toscana e tra est Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia; sarà possibile qualche grandinata (di piccole dimensioni) e qualche raffica di vento. Al centro-sud continuerà a prevalere tempo stabile con temperature piuttosto miti.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Oltralpe

  1 1 1

Aree a livello di pericolosità 0

    0 0  0* 

* Trombe marine  

DISCUSSIONE

Francia, Svizzera, Austria...

L'afflusso di aria fredda in quota (isoterme fino a -36°C a 500 hPa) determinerà marcata instabilità specie con il progressivo avvicinamento del fronte freddo nel pomeriggio. Le correnti saranno molto forti a tutte le quote (~40 m/s a 500 hPa, ~35 m/s a 700 hPa, ~30 m/s a 850 hPa) favorendo marcati shear (DLS > 30 m/s). Saranno probabili temporali dalla tarda mattinata dalla Normandia/canale della Manica in progressiva discesa verso SE. I temporali saranno del tipo QLCS con asse e moto SW-NE; potranno determinare intense raffiche di origine convettiva e tornado grazie ad intensi LLS (> 10 m/s), basso LCL e buon LLCAPE. Saranno inoltre probabili grandinate di piccole dimensioni ma anche con accumuli abbondanti.

N Italia, alto Tirreno, Croazia, Slovenia...

Il progressivo addossamento della saccatura alle Alpi a fine giornata determinerà lo scorrimento di correnti via via più fredde e umide in quota occidentali-sudoccidentali. Sarà probabile la formazione di rovesci o deboli celle temporalesche capaci di portare qualche locale debole grandinata e qualche raffica di vento specie tra Liguria di Levante e alta Toscana, rilievi e pedemontane lombarde e sull'est Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia. 

Emessa sabato 10 febbraio 2019 alle ore 20.08 UTC 

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.