PREVISIONE PER LUNEDÌ 29 APRILE 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 29 aprile 2019  

IN BREVE 

La goccia fredda che tra sabato e domenica si è staccata da un’area di ciclogenesi posta in Atlantico insisterà su parte del nostro dominio di previsione anche nella giornata di lunedì 29 aprile. Tale sistema risulta essere molto allungato in longitudine piuttosto che in latitudine, per la presenza di correnti in quota da Ovest – Nord Ovest sul Bacino del Mediterraneo, mentre da Sud Est sull’Europa dell’Est e sulla parte meridionale di Svezia e Norvegia, dove si può identificare un campo di alta pressione.

Nella giornata di domani il sistema perturbato non farà molta strada verso Sud, interessando maggiormente il settore adriatico sia italiano che estero, con fenomeni attesi sulle Regioni centro-settentrionali della Penisola, su Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. Possibile fenomenologia è attesa anche tra Golfo Ligure, Corsica, Toscana, Lazio e Campania.

Un livello 1 è stato posto lungo la costa balcanica, per piogge, grandinate e forti raffiche di vento. Il livello 0 su tali territori varrà per trombe marine. Il livello 0 sugli altri territori è stato emesso per pioggia, possibili grandinate (non esclusi accumuli specialmente sull’Appennino centrale), per possibili forti raffiche di vento e trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Costa balcanica

 1

1

1

Territori livello 0

0

0

 0  0

 

DISCUSSIONE:

Forti venti da Ovest accompagneranno nella parte meridionale la goccia fredda, con un massimo della corrente a getto polare in transito sulle Regioni centrali italiane e su parte dei Balcani. Nella prima parte del giorno il MLCAPE si attesterà sulle 700-1000 J/kg tra Golfo Ligure e coste toscane, in calo nel corso della giornata lungo le coste di Lazio e Campania. In Adriatico, invece, tale parametro si manterrà >700-800 J/kg per tutto il giorno, con picchi >1100 J/kg, lungo le coste di Croazia, Bosnia Ed Erzegovina e Montenegro. Qui, delle convergenze umide nei bassi strati si formeranno specialmente nella prima della giornata, associate a un Lapse Rate di circa 7.5-8 K/km, un Delta Theta-E 500-850 hPa < -7 °C e una buona entrata di aria secca in media troposfera da Ovest. Inoltre, moderato sarà il PW, attorno 22-24 mm. Forte risulterà essere anche il DLS, diffusamente > 35 m/s sui settori centrali del nostro dominio di previsione, mentre l’LLS sarà >10 m/s specialmente in Alto Adriatico.

Dei temporali nella seconda parte del giorno prenderanno vita a partire dall’Appennino centrale in  direzione della costa adriatica. La fenomenologia sarà associata prevalentemente a celle temporalesche ad asse obliquo o piccoli sistemi multicellulari.


Emessa domenica 28 aprile 2019 alle ore 19.39 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.