PREVISIONE PER DOMENICA 28 APRILE 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 28 aprile 2019  

IN BREVE 

Una depressione in discesa dal mare del Nord provocherà un nuovo peggioramento specie nelle regioni del nord-est Italia. Sarà accompagnata da aria più fredda che determinerà anche dell'instabilità. Sono attesi locali rovesci o temporali tra Lombardia orientale, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia (specie centro-occidentale) che nel pomeriggio potranno interessare anche le Marche, l'Umbria (specie a confine con le Marche) e poi l'Adriatico e la Croazia. Non sono attesi fenomeni forti. Tuttavia l'ingresso di aria piuttosto fredda in quota potrà provocare qualche grandinata di piccole dimensioni (o groupel) anche con accumulo al suolo e qualche raffica di vento forte. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Italia, Marche, Alto Adriatico, Croazia, Slovenia

 

0

0

Svizzera

 

0

   

 

DISCUSSIONE:

...Nord Italia, Marche, Adriatico settentrionale...

L'ingresso del fronte freddo favorirà dell'instabilità. Già al primo mattino saranno probabili rovesci o temporali inizialmente a ridosso delle Pedemontane tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia orientale in successivo rapido spostamento verso sud; interesseranno successivamente l'Emilia Romagna, l'alto Adriatico e dal primo pomeriggio anche le Marche. 

Il sufficiente mix CAPE-DLS determinerà temporali in genere deboli o moderati: tuttavia grazie all'aria fredda in quota e allo shear sostenuto potranno essere accompagnati da grandine piccola o groupel determinando anche possibili locali accumuli al suolo. Nonostante ciò i fenomeni attesi non sono tali da porre un livello 1 di pericolosità.

...Svizzera...

L'aria fredda in quota (-28°C a 500hPa) determinerà del marginale CAPE con la formazione di locali rovesci; grazie anche all'intenso DLS sarà possibile localmente della grandine piccola o groupel.


Emessa sabato 27 aprile 2019 alle ore 18.54 UTC 

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.