PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 17 APRILE 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 17 aprile 2019  

IN BREVE

Mercoledì 17 aprile le condizioni atmosferiche si presenteranno stabili su buona parte del dominio previsionale con assenza di fenomeni rilevanti. Si prevede un aumento della pressione a iniziare dai settori più adiacenti al Mediterraneo centro-occidentale, per via di un rapido e parziale consolidamento del promontorio anticiclonico dal Nord-Africa. Solamente nelle ore pomeridiane potranno svilupparsi isolati episodi convettivi a ridosso dei rilievi, dove è stato emesso un livello 0 di pericolosità per possibili rovesci grandinigeni <1 cm di diametro. Saranno inoltre possibili accumuli al suolo con attività elettrica localmente moderata.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Settori Nord-orientali a livello 0

  0*'  0   
Settori centrali e meridionali comprese le aree interne della Sicilia   0*' 0  

   *' grandine o graupeln 

DISCUSSIONE

Una blanda circolazione depressionaria semi-stazionaria sulla Penisola Balcanica determinerà la traslazione di un’onda corta con aria relativamente più fresca in quota dai settori Nord-orientali in direzione del nostro dominio previsionale. Inoltre, lo scorrimento di correnti più fresche in quota di natura ciclonica, indurranno lo sviluppo isolato di temporali termoconvettivi a ridosso dei rilievi durante le ore pomeridiane. Un livello 0 di pericolosità è stato emesso tra: Lombardia Nord-orientale, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, primariamente per quanto riguarda la possibilità di rovesci grandinigeni o di graupeln.

Isolati temporali a cella singola potranno svilupparsi anche sulle zone interne dell’Appennino centrale e meridionale, con possibili rovesci grandinigeni di piccole dimensioni (più probabili tra Le Murge e la Lucania) dove è stato emesso ugualmente un livello di pericolosità 0 per temporali non forti e occasionali raffiche di vento.

In conclusione non si escludono isolati temporali al largo sul basso Adriatico, Canale d’Otranto e coste dell’Albania, dove saranno possibili delle trombe marine.


Emessa martedì 16 aprile 2019 alle ore 16.30 UTC 

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.