PREVISIONE PER MARTEDÌ 16 APRILE 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 16 aprile 2019  

IN BREVE

A partire dalla giornata di domani un promontorio anticiclonico tenderà ad espandersi tra la Spagna e la Francia, con un progressivo aumento dei geopotenziali anche sul nostro dominio di previsione. Una circolazione debolmente ciclonica insisterà a Est con infiltrazioni fresche sulle Regioni disposte sul versante adriatico della Penisola, su parte dei Balcani e sul Nord Est. Una vasta area di bassa pressione al largo della Gran Bretagna, invece, nel suo moto antiorario veicolerà dell’aria più fredda in quota in direzione delle Isole Maggiori, mentre la regione alpina occidentale, specialmente i settori esteri, verranno interessati dal transito di un debole fronte freddo, che tenderà ad occludersi poi sulla Svizzera.

Dei fenomeni sono attesi lungo le aree montuose dell’Appennino e delle Alpi centrorientali specialmente a partire da metà giornata e durante le ore pomeridiane. Le possibili celle temporalesche non saranno organizzate, ma prevalentemente a cella singola o al più unite in qualche piccolo cluster. Tra la Puglia, il Canale d’Otranto e i Balcani le condizioni saranno leggermente più favorevoli per lo sviluppo di fenomenologia più organizzata. Il livello 0 varrà per piogge, mentre su Puglia, Basilicata, Molise e Balcani anche per possibili trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Appennino, Alpi centrorientali, Corsica, Sardegna e altre aree a livello 0

 0      
Puglia, Basilicata, Molise e Balcani  0     0*

 *TROMBE MARINE

DISCUSSIONE

Tra la Puglia, il Canale d’Otranto e i Balcani il MLCAPE si attesterà attorno alle 700 J/kg fino a sera, associato  a un Delta Theta-e 500-850 hPa, nelle ore pomeridiane, < -5°C/-7°C. Anche il Lapse Rate qui si attesterà sui 7.5 K/km, mentre il Lifted Index sarà leggermente negativo, sui -1°C/-3°C, denotando un’atmosfera instabile. Il DLS sarà teso, fino al primo pomeriggio >18-20 m/s, in indebolimento serale, mentre l’LLS sarà localmente >10 m/s lungo le coste balcaniche solcate dal livello 0 e tra Puglia e Basilicata in direzione del Golfo di Taranto. Su queste ultime tre aree citate, con l’aggiunta del Molise, potranno svilupparsi delle trombe marine.


Emessa lunedì 16 aprile 2019 alle ore 20.21 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.