PREVISIONE PER LUNEDÌ 15 APRILE 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 15 aprile 2019  

IN BREVE

Un modesto blocco anticiclonico (massimi stimati attorno a 1015hPa) si espande dal Sahara verso i settori mediterranei elevandosi di latitudine fino a raggiungere la Gran Bretagna. Tale elevazione lo porterà all'unione con un solido blocco anticiclonico presente sulla Scandinavia con massimi stiamati vicino a 1025/1030hPa. Questa configurazione chiuderà la circolazione tra i flussi Atlantici e la saccatura presente sul comparto Italo-Balcanco. Ciò implicherà la formazione di una zona a basso geopotenziale su buona parte dei settori Balcanici con conseguente stazionamento di aria fredda in quota (-22˚C alla quota isobarica di 500hPa). Entrando sul dominio di previsione, invece, troviamo la presenza una debole circolazione depressionaria al suolo (1010hPa), formatasi nella giornata di domenica 14 aprile, che continuerà la traslazione verso oriente. A questa zona sarà riconducibile una moderata instabilità atmosferica che andrà ad instaurarsi su buona parte dei settori meridionali. A detta di ciò si è deciso di porre un livello di pericolosità 1 per il Mar Tirreno adiacente la costa di Sicilia, Calabria e Campania valido per le primissime ore della giornata (00.00-03.00UTC), per la concreta possibilità di temporali severi anche supercellulari con possibili raffiche di vento intense, grandinate e waterspouts (trombe marine). Un altro livello di pericolosità 1 è stato emesso per il Salento e la restante Puglia Adriatica dove saranno possibili grandinate di piccole dimensioni e waterspouts(trombe marine). Per le restanti zone del meridione i fenomeni risulteranno più contenuti e senza particolari rischi, motivo per cui è stato posto un livello 0. Segnalata, infine, debole instabilità atmosferica sui rilievi del nord Italia senza nessuna particolare pericolosità.

Dal pomeriggio/sera esaurimento dei fenomeni su tutto il dominio di previsione ad eccetto di locali rovesci, anche temporaleschi, su Calabria e Sicilia.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

TIRRENO LIVELLO 1

 0

1

1* 
SALENTO E PUGLIA ADRIATICA  0 1 1*

REGIONI MERIDIONALI A LIVELLO 0

0 0   0
NORD ITALIA   0**    

 *TROMBE MARINE.  **GRAUPEL O GRANDINE 

...Tirreno a livello 1 ...

Su queste zone saranno possibili temporali anche severi per la primissima parte della giornata (fino alle ore 03.00UTC). Qui lo scorrimento di una debole e blanda linea di instabilità associata ad un figura di bassa pressione al suolo, in spostamento verso oriente, attiverà marcata instabilità atmosferica. Si avrà la concetrazione di buoni quantitativi di umidità, precedentemente all'entrata di flussi più secchi (debole dry-line), che porteranno ad un aumento dei valori di CAPE specie del tipo low-level (localmente>450J/kg). A tale energia sarà associato un lifted index negativo, K index e un total totals elevati. Nonostante ciò i fenomeni verrano a crearsi al limite di un sostenuto ramo discendente di jet-stream(>50m/s) e dunque in condizioni di windshear limite con valori non omogeneamente disposti su tutto il livello. I fenomeni che si sviluperanno  più a ovest potranno assumere caratteristiche supercellulari grazie alla presenza di elevati shear (speed>35m/s) mentre i sistemi più ad est incontreranno valori via via più scarsi, fino a diventare nulli in prossimità della costa Campana, orgnaizzandosi in sistemi lineari a seguire la linea instabile. Su tutta la zona saranno possibili raffiche di vento intense e waterspouts (non sono esclusi landfalls sul comparto settentrionale della Sicilia e costa Campana).

...Salento e Puglia Adriatica...

Le primissime ore della giornata (03.00UTC) vedranno la presenza di una piccola zona depressionaria al suolo poco a sud del Salento con un minimo previsto attorno a 1010hPa. A codesta zona sarà associata una linea instabile stazionaria sulla costa Adriatica della Puglia in lento assorbimento verso la mattinata quando la depressione sul Tirreno muoverà verso est. Il potenziale d'innesco sarà modesto, MuCape >400 J/Kg e LLCAPE>150 J/kg, mentre assenti si presenteranno i valori di windshear, sia speed che directional. Nonostante ciò si è comunque deciso di emettere un livello di rischio 1 poichè appare plausibile la formazione di sistemi isolati, organizzati sottoforma di celle singole o pulse storm, lungo la linea di convergenza collocata a ridosso della costa ed indotta dalla linea d'instabilità prima citata. Saranno possibili grandinate di piccole dimensioni ma con possibili accumuli al suolo. Su tali zone, specie sulla superficie marina, saranno possibili waterspouts, con eventuali landfalls, di natura quasi esclusivamente misociclonica.

...Meridione a livello 0...

Su queste zone saranno possibili temporali termoconvettivi accentuati dalla presenza di aria fredda in quota ed indotti dal sollevamento orografico. Saranno possibili deboli rovesci grandinigeni o graupel su buona parte della dorsale Tirrenica. Fenomeni più importanti sulla costa Campana e settentrionale Siciliana rientranti ad ogni modo in un livello di rischio 0. Non si esclude la possibilità di deboli Funnel o landspout indotti dall' orografia del territorio.

...Nord Italia...

Si segnala debole convezione indotta dal sollevamento forzato e dalla presenza di aria fredda in quota. Saranno possibili deboli grandinate o rovesci di graupel. Dal pomeriggio migioramento delle condizioni da ovest verso est per l'avezzione di aria più mite in media-alta troposfera.


Emessa Domenica 15 aprile 2019 alle ore 20.00 UTC 

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.