PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 27 agosto 2019 

IN BREVE 

Mentre in quota permane una blanda goccia fredda sulla penisola iberica, una parziale rimonta anticiclonica interessa la penisola italiana. Nella giornata di martedì saranno così possibili isolati temporali di calore sulla dorsale appenninica, sulla Sardegna, sulla Corsica, sulle Alpi di nord est e sui Balcani. Infiltrazioni d’aria umida causate dalla blanda depressione sull’Europa occidentale potranno interessare il versante alpino della Francia, le Alpi italiane tra Valla d’Aosta e Piemonte e nelle prime ore della notte il mar di Sardegna. Sulle zone a livello 1 di pericolosità nel corso del pomeriggio e in prima serata potrebbero svilupparsi temporali severi in grado di dar luogo a forti piogge e a grandine di medie dimensioni (fino a 3-4 cm di diametro).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1

1

1

0 0

Zone al ivello 0

0

0

0  0

 

DISCUSSIONE

Zone a livello 1 di pericolosità…

Su queste zone nel corso del pomeriggio e in prima serata potranno svilupparsi temporali a cella singola o a multicella in grado di dar luogo, per la presenza di una debole/moderata ventilazione in quota, a forti piogge concentrate. Inoltre all’interno delle celle convettive potrà svilupparsi della grandine di medie dimensioni per la presenza di alti valori di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici (mixr tra 0 e 500 metri > 9 g/kg). Non si esclude completamente che i temporali possano successivamente interessare le zone di pianura del Piemonte.

Emessa lunedì 26 agosto 2019 alle ore 22 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.