PREVISIONE PER LUNEDÌ 26 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 26 agosto 2019 

IN BREVE 

Nella giornata di domani andrà a isolarsi tra Portogallo e Stretto di Gibilterra una goccia fredda in quota, abbracciata da un ramo secondario della corrente a getto polare. Sul nostro dominio di previsione aumenterà leggermente la stabilità atmosferica, grazie a un progressivo riassorbimento del cut-off, che ha apportato fenomeni anche di forte intensità nei giorni scorsi. Inoltre, si andrà a organizzare un debole aumento dei geopotenziali da Sud Ovest. Una circolazione ciclonica si manterrà, però, sui territori orientali e sui Balcani, specialmente tra Croazia e Slovenia e sul Centro Italia.

Un livello 1 è stato emesso per buona parte dei Balcani, per i settori di Nord Est e per l’Austria per precipitazioni e grandine. Visto la ventilazione debole a tutti i livelli i fenomeni saranno abbastanza stazionari e potranno determinare accumuli anche importanti in breve tempo, con possibili flash floods. La grandine difficilmente raggiungerà dimensioni considerevoli, ma vista la staticità dei fenomeni non si possono escludere accumuli al suolo di grandine di piccole-medie dimensioni (1-3 cm). Un livello 0 qui varrà per vento e per fenomeni vorticosi sotto forma di trombe marine lungo la costa.

Un livello 1 è stato emesso sulla parte centro-settentrionale dell’Appennino, per piogge e grandine. Anche qui in quota permarrà una leggera circolazione ciclonica. I fenomeni saranno quasi stazionari e organizzati in celle singole o piccole multicelle. Un ruolo fondamentale lo giocherà l’orografia del territorio. Non si escludono accumuli abbondanti su territori molto localizzati e possibili grandinate di piccole-medie dimensioni (1-3 cm). Il livello 0 varrà per vento.

Un livello 0 è esteso da Nord a Sud e su Sardegna, Corsica e Sicilia. Su questi territori i fenomeni si formeranno soprattutto a partire delle aree montuose e risulteranno stazionari. Il livello varrà per piogge, grandinate, qualche colpo di vento e non escluso qualche fenomeno vorticoso sulle aree costiere.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Balcani, per i settori di Nord Est e per l’Austria

1

1

0 0

Appennino centro-settentrionale

1

1

0  

Altri territori livello 0

0

0

0 0

 

DISCUSSIONE

Livello 1 Oltralpe e Nord Est …

Su questi settori nei bassi strati in mixing ratio si attesterà sui 12-13 g/kg, con un MLCAPE > 1000 J/kg, ma MUCAPE anche attorno a 1.5 – 2 kJ/kg lungo le coste croate. I valori di shear saranno molto limitati, ma con LLS a tratti sui 5-7 m/s lungo le coste, dove non si possono escludere delle trombe marine. I fenomeni saranno stimolati da una leggera circolazione ciclonica in quota, risultando quasi stazionari. Il PW eccederà i 38-40 mm, determinando possibili accumuli abbondanti su ristretti territori. Ecco perché non si possono escludere delle flash floods.

Livello 1 Appennino Centrale …

Queste Regioni saranno interessate da una leggera circolazione ciclonica in quota, pur in un ambiente caratterizzato da debole ventilazione. Gli shear anche qui saranno deboli o molto deboli, con la tendenza allo sviluppo di fenomeni a cella singola (anche pulse storm) o organizzati in piccoli cluster. Nei bassi strati una circolazione diretta dal mare verso i monti veicolerà una buona quantità di vapore acqueo, mentre in quota qualche contrasto igrometrico verrà instaurato da infiltrazioni più secche da Sud Ovest. La stazionarietà dei fenomeni potrà essere la causa di accumuli abbondati in poco tempo, con possibili fenomeni di flash floods (PW > 34-35 mm).

Livello 0 …

Su questi territori i temporali andranno a originarsi prevalentemente sulle aree montuose in possibile sconfinamento su quelle limitrofe. Permane sempre la condizione di stazionarietà con accumuli anche moderati in poco tempo.

Emessa domenica 25 agosto 2019 alle 20.42 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.