PREVISIONE PER DOMENICA 25 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 25 agosto 2019 

IN BREVE 

Persiste una debole circolazione depressionaria sull'Italia che sarà in grado di determinare nuova instabilità pomeridiana, specie sulle zone interne del Nord e del Centro, anche nella giornata di domenica. La mattinata sarà dunque generalmente stabile mentre a partire dalle ore centrali del giorno il soleggiamento favorirà la formazione di temporali inizialmente sulle aree alpine e appenniniche interne in successivo spostamento alle fasce collinari e di pianura prospicenti. La scarsa o nulla ventilazione in quota determinerà l'assenza di shear; i temporali saranno dunque del tipo "pulse storms" ma potranno localmente evolevere in multicelle. Saranno capaci di produrre forti piogge concentrate, locali colpi di vento e grandinate locali con diametri non superiori a 3-4 cm. Non si esclude qualche locale alluvione lampo.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

LVL 1

1

1

0 0

LVL 0

0

0

0  

 

DISCUSSIONE

Alpi centro-orientali, pianure del NE, Centro Italia, parti del Sud e Paesi Balcanici...

I geopotenziali generalmente bassi favoriranno l'instabilità pomeridiana; l'elevata umidità disponibile nei bassi strati (13-15 g/kg) risulterà in 800-1500 J/kg di ML CAPE. Scarso o nullo sarà il DLS e ciò favorirà la stazionarietà delle celle temporalesche che potranno dunque provocare locali forti piogge concentrate (locali alluvioni lampo non sono escluse) che rappresenteranno la principale pericolosità ma anche locali grandinate (diametri massimi 3-4 cm) e colpi di vento. Nelle zone indicate con livello 1 di pericolosità saranno probabili i temporali più severi mentre altrove (aree a livello 0) temporali più isolati e generici. 

Emessa sabato 24 agosto 2019 alle ore 14.04 UTC 

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.