PREVISIONE PER SABATO 24 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 24 agosto 2019 

IN BREVE 

La debole circolazione depressionaria in quota continua a causare condizioni di instabilità sull'Italia. Sono possibili temporali già nella notte e mattina su Veneto, Lombardia, Piemonte e mari ad Est della Sardegna ed ad Ovest della Campania. Nelle ore pomeridiane sono probabili numerosi temporali su tutto l'arco appenninico, sulle zone interne di Sicilia e Sardegna e sulla fascia alpina. Isolati temporali sono possibili anche in Pianura Padana, anche se qua potrebbero essere più probabili e diffusi tra tardo pomeriggio e sera, soprattutto tra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Su tutta la fascia appenninica, e con minor probabilità tra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia sono possibili isolati forti temporali con nubifragi e qualche grandinata con chicchi di medio-piccole dimensioni ( <4 cm di diametro).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Appennino, Pianura Padana centrale, Prealpi Venete e Dolomiti

1

1

0 0

Restanti zone a livello 0

0

0

0  

 

DISCUSSIONE

 Appennino, Pianura Padana centrale, Prealpi Venete e Dolomiti...

La possibilità di forti temporali è dovuta principalmente all'elevata energia potenziale per la convezione presente sui mari ( 2000-3000 J/kg), che potrà essere trasportata nelle zone interne dalle brezze. La scarsità di windshear renderà probabile un'elevata disorganizzazione delle celle convettive, che saranno generalmente strutturate quindi come pulse storm. La scarsa ventilazione renderà le celle statiche, con rischio di nubifragi ( seppur sono improbabili picchi >100 mm). La presenza di aria fresca in quota inoltre renderà possibile la caduta di grandine, anche se di dimensioni contenute ( per l'assenza di windshear). Tra tardo pomeriggio e serata i temporali potrebbero estendersi dai rilievi alla Pianura Padana Centro-Orientale grazie all'azione di convergenze tra outflow e brezze. E' possibile un episodio di landspout. 

In generale sono possibili isolati forti temporali su tutte le zone a livello 0, sono state innalzate a livello 1 le zone dove tale rischio è lievemente maggiore. Il setup generale è comunque marginale e senza eccessivi rischi.

Emessa venerdì 23 agosto 2019 alle 21:15 UTC 

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.