AGGIORNAMENTO PER SABATO 10 AGOSTO 2019

HOME PRETEMP 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 13.00 UTC alle 21.00 UTC di sabato 10 agosto  2019  

Un aggiornamento è stato emesso per alcune zone comprese tra Prealpi/pedemontane/alte pianure del Veneto e Friuli Venezia Giulia per il possibile sviluppo di temporali intensi tra il pomeriggio e la prima parte della serata; saranno possibili intense piogge concentrate, colpi di vento e grandinate.

La situazione attuale (12 UTC) al suolo vede la presenza di una massa d'aria molto umida con dewpoints molto elevati: Treviso Istrana LIPS 28°C, Aviano LIPA 24°C, Rivolto LIPI 23°C. Di conseguenza molto elevati risultano anche i valori di PWAT misurati dal radiosondaggio di Rivolto. Su queste zone, a ridosso delle Prealpi è in corso convezione con formazione di cumuli anche sviluppati. Nelle prossime ore è possibile un ulteriore incremento dell'instabilità con la formazione di temporali specie sulle Prealpi in possibile estensione alle alte pianure specie tra il tardo pomeriggio e la sera. A simultarlo sono anche le ultime emissioni dei modelli ad alta risoluzione come le catene ALADIN-HIRLAM-AROME.

Visto l'elevato CAPE (>2000 J/kg) e il buon DLS i temporali potranno produrre violente grandinate e significative raffiche di vento grazie a buon delta theta-e. I temporali tenderanno a concentrarsi prevalentemente a ridosso delle Prealpi dando luogo a eccessive piogge concentrate.

Dato comunque l'importate CAP rimane comunque dell'incertezza sull'effettiva formazione e sviluppo di tali temporali e pertanto è indicata una probabilità media di accadimento.

Emessa sabato 10 agosto 2019 alle ore 12.08 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.