PREVISIONE PER VENERDÌ 20 DICEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 20 dicembre 2019 

IN BREVE 

Il cut-off in quota che il giorno precedente ha dato luogo a diversi temporali al sud Italia, sul mar Tirreno e sul mar Adriatico, tende a portarsi in nottata verso i Balcani per essere definitivamente riassorbito dal flusso umido principale. Nel corso della nottata sono così possibili alcuni residui temporali sul basso mar Adriatico e al più in prossimità delle coste pugliesi. Successivamente un’ampia e profonda depressione con i minimi di pressione centrati al suolo sull’oceano nord Atlantico muove un’intensa perturbazione verso il bacino centrale del mar Mediterraneo. È atteso così un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche sul centro nord Italia a partire dalla mattinata. Potranno verificarsi accumuli di pioggia elevati specie su Liguria, basso Piemonte, alta Toscana e tra Ticino, Lombardia e Piemonte. Tuttavia, la maggior parte delle piogge risulterà stratiforme. Solo in prossimità del mar Tirreno, su Liguria e Toscana, potrebbero svilupparsi temporali severi, nel pomeriggio sera, in grado di dar luogo ad intense precipitazioni, forti grandinate di piccole dimensioni e forti raffiche lineari. I temporali potrebbero in seguito interessare il Piemonte, la Lombardia, la Toscana, il Lazio e la Sardegna. Seppur tutte le Prealpi non risultino nel livello 0 di pericolosità, non si esclude che possa registrarsi qualche fulminazione per l’intenso sollevamento forzato delle correnti in quota. Viste le possibili criticità idrogeologiche su alcune regioni del centro nord Italia si consiglia di consultare i bollettini della protezione civile.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 1 di pericolosità

1 1 1 0

         Aree a livello 0

0 0 0 0

* Trombe marine

DISCUSSIONE

Aree a livello 1 di pericolosità...

L’abbassamento di latitudine dell’ampia depressione atlantica verso il bacino del Mediterraneo richiamerà al suolo correnti occidentali umide in grado di trasportare una notevole quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici. I valori di mixr saranno così in aumento fino a 9 g/kg sull’alto mar Tirreno e sul mar Ligure. Inoltre per l’entrata d’aria fredda in quota in serata i valori di CAPE tenderanno a toccare circa gli 800 J/kg. Potranno così svilupparsi celle convettive in grado di dar luogo a forti piogge concentrate e ad intense grandinate di piccole dimensioni. I temporali potranno essere anche alimentati al suolo da alcune convergenze di venti, si preventiva che saranno perlopiù temporali a pulse-sotrm ad asse inclinato ma non si può completamente escludere la formazione di V-Shaped in serata. Inoltre la forte ventilazione in quota favorirà l’aumento dei windshear d’alta quota che potranno sviluppare intense raffiche lineari in uscita dalle celle temporalesche. Infine, seppur le probabilità siano basse, non si esclude la formazione di trombe marine per il locale aumento dell’LLS associato ad alcune locali convergenze di venti al suolo. Non si escludono successivi landfalls.

Emessa giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 22:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.