PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 18 dicembre 2019 

SINOSSI E DISCUSSIONE 

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per la Tunisia, canale di Sicilia, mar di Sicilia e Sicilia prevalentemente per forti raffiche di vento di origine convettiva, trombe marine e accumuli di grandine piccola.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per la Sardegna orientale prevalentemente per forti piogge concentrate.

Una depressione in risalita da Algeria e Tunisia verso il canale di Sicilia favorirà maltempo anche severo tra nord Africa, Sardegna, canale di Sicilia, canale di Sardegna e Sicilia dalla serata. Nel suo fianco orientale la depressione richiamerà correnti sud-orientali nei bassi strati piuttosto umide (mixr 10 g/kg); in quota avanzerà aria progressivamente più fredda con il core di -24°C a 500 hPa. Ciò determinerà buon lapse rate e buoni valori di ML CAPE generalmente compresi tra 500 e 800 J/kg con punte di 1 kJ/kg tra coste orientali della Tunisia e canale di Sicilia. Grazie anche al marcato DLS previsto, con l'avanzare del fronte freddo verso NE si attiveranno multicelle anche severe dalla Tunisia verso NE; queste potranno determinare colpi di vento e accumuli di grandine piccola e possibili tornado (trombe marine). In serata i temporali si sposteranno progressivamente tra canale di Sicilia e Sicilia determinando i medesimi fenomeni.

Dal tardo pomeriggio, le forti correnti sud-orientali determineranno instabilità marcata anche sulle coste della Sardegna orientale dove sono attese prevalentemente forti piogge concentrate e marginalmente trombe marine. 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Tunisia, canale di Sicilia, mar di Sicilia e Sicilia

0 1  1  1

Sardegna

 1    0 0

Aree a livello 0

0 0    

 

Emessa martedì 17 dicembre 2019 alle ore 21.15 UTC

Previsore: CARLON

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.