PREVISIONE PER LUNEDÌ 17 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 17 dicembre 2018

IN BREVE  

Un minimo di pressione (1007-1006hPa) in formazione durante le prime ore di lunedì 17 dicembre 2018, tra la Corsica e la Toscana, scorrerà con il passare delle ore verso meridione, allontanandosi in serata verso la Grecia. A esso saranno associate delle precipitazioni, tendenzialmente non convettive sulle Pianure del Nord Italia, mentre potranno assumere carattere di rovescio o temporale sulle Regioni centro-meridionali, sul Mar Tirreno, sul Mar Adriatico centro-meridionale, sullo Ionio e tra Balcani e Grecia. Tale perturbazione scivolerà sul lato più orientale di un poco pronunciato promontorio anticiclonico presente sulla Penisola Iberica, il quale sarà richiamato verso Nord da un profondo ciclone extra-tropicale in Atlantico in movimento verso le coste irlandesi.  Un livello 1 è stato emesso per parte della costa italiana tirrenica, per il Basso Adriatico, per lo Ionio settentrionale e per le coste della Grecia per piogge localmente abbondanti, possibili grandinate di piccole dimensioni (non esclusi degli accumuli), per possibili forti raffiche di vento convettive e per trombe marine (non esclusi dei landfalls). Sul Golfo di Taranto, poi, il livello 1 varrà solamente per trombe marine, mentre un livello 0 è stato emesso per piogge, grandinate e vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Tirreno (+coste), Ionio settentrionale, Basso Adriatico e coste greche

1  1  1  1*

Golfo di Taranto

0 0 0 1

Altri territori livello 0

0 0 0    0**

 * Trombe marine e **trombe marine per i territori lungo le coste

DISCUSSIONE:

Sul Mar Tirreno e sulle coste su esso affacciate moderati saranno i valori di PW, attorno ai 24-28mm, mentre l’LI sarà negativo (-3/-5°C) soprattutto lungo le coste di Campania, Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, denotando un’atmosfera moderatamente instabile. Su tali territori e nella seconda parte della giornata anche tra Ionio e Basso Adriatico, il lapse rate (700-500hPa) risulterà tra 7.5°C e 8°C, associato a un sostenuto LLJ da Nord Ovest. Sul Tirreno il MLCAPE si porrà tra 700-1000J/kg, mentre sui Mari meridionali si porterà anche sopra le 1000J/kg. Gli shear saranno elevati/molto elevati specialmente fino al primo mattino ad Ovest e nella seconda parte della giornata ad Est, a seguito del progressivo traslare verso Oriente del sistema perturbato. Nei bassi strati, delle moderate convergenze umide interagiranno con l'orografia del territorio, risultando talora insistenti nelle medesime aree per più tempo. Il livello 1 varrà per piogge localmente abbondanti e localizzate specie lungo le coste tirreniche e sul Basso Adriatico/Ionio settentrionale e sulle coste greche, per possibili grandinate con locali accumuli, per raffiche anche forti di origine convettiva e per sviluppo di trombe marine (non esclusi landfalls). Sul Golfo di Taranto, invece, il livello 1 varrà solo per trombe marine, mentre il livello 0 per tutti gli altri parametri.

Emessa domenica 16 dicembre 2018 alle 17.13 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.