PREVISIONE PER LUNEDÌ 03 DICEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 03 dicembre 2018

IN BREVE  

Per la giornata di lunedì 3 dicembre 2018 il nostro dominio di previsione sarà interessato prevalentemente da correnti in quota da Nord Ovest, le quali assumeranno una curvatura ciclonica sempre maggiore con il passare delle ore. Delle precipitazioni sono attese soprattutto Oltralpe, diffusamente di natura stratiforme per il transito di un debole sistema frontale. Sulla Penisola Italiana dei rovesci, non esclusi di tipo temporalesco, tenderanno ad interessare i territori tra la Liguria di Levante e l’Alta Toscana (livello 0 per piogge e per possibili trombe marine). Meno probabili, invece, lungo la costa tirrenica e su parte dei Balcani, dove comunque è stato scelto di mantenere un livello 0 per i medesimi parametri. L’energia in gioco sarà bassa/molto bassa, quindi non ci si aspetta fenomeni importanti. Sul resto dello Stivale, sulla Corsia e sulla Sardegna, non nulla sarà la probabilità di qualche fenomeno, ma in accordo con molti modelli meteo a scala limitata è stato scelto di non porre alcun livello di pericolosità.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 Aree a livello 0

0        0

      * Trombe marine

DISCUSSIONE

...Canale di Sicilia, Ionio, Calabria, Basilicata, Puglia meridionale...

Sui settori contrassegnati con un livello 0 l’MLCAPE sarà modesto, con un leggero incremento tra Liguria e Toscana dalla serata. Delle convergenze umide saranno attive nei bassi strati, mentre i valori di mixing ratio non supereranno gli 8-9g/kg. L’LI sarà tendenzialmente negativo, indicativamente tra 0°C/-3°C (atmosfera moderatamente instabile), mentre gli shear saranno elevati, con DLS >30m/s e LLS >10-12m/s. Il livello 0 è stato emesso per possibili piogge di natura convettiva e per trombe marine.

Emessa domenica 02 dicembre 2018 alle ore 18.52 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.