PREVISIONE PER DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 30 settembre 2018

IN BREVE

Una goccia fredda con minimi sulla Francia determinerà dell'instabilità sui settori nord-occidentali del dominio mentre un ciclone dalle caratteristiche tropicali interesserà principalmente la Grecia. La previsione dettagliata di quest'ultimo viene offerta da Estofex (www.estofex.org). 

Sull'Italia ad eccezione delle zone di confine del nord-ovest e di qualche possibile fenomeno in serata sull'alto Tirreno (che comunque saranno deboli e privi di pericolosità) non sono attesi temporali. 

Qualche temporale sarà possibile sulla Francia e forse sulla Svizzera, dove tuttavia prevarranno fenomeni stratiformi. Anche su queste zone non sono attesi fenomeni forti.

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Grecia occidentale

0 0  0  0

Francia, alto Tirreno, Svizzera e zone di confine del Nord-ovest 

*Trombe marine sull'alto Tirreno/costa Azzurra/ Golfo del Leone

0 0   0*

 

DICUSSIONE

Zone di confine di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, Francia, Svizzera, alto Tirreno...

Una goccia fredda centrata sulla Francia invierà correnti umide ed instabili verso le Alpi (versanti francesi). Dalle ore centrali del giorno saranno possibili dei temporali su queste zone grazie al buon rapporto ML CAPE / DLS. Ciò renderà possibile qualche pioggia intensa e qualche grandinata anche sottoforma di forti accumuli di grandine piccola. Al momento tuttavia non sussistono le condizioni per porre un livello 1 di pericolosità. I temporali tenderanno ad indebolirsi ulteriormente in serata quando i fenomeni, in spostamento verso NE (interesseranno anche la Svizzera), assumeranno caratteristiche stratiformi. 

Verso sera qualche temporale sarà possibile anche sull'alto Tirreno, costa Azzurra e golfo del Leone e anche su queste zone saranno generalmente deboli. Tuttavia saranno possibili delle trombe marine grazie alle buone convergenze delle brezze, al mare caldo e all'afflusso fresco in quota. 

Emessa sabato 29 settembre 2018 alle ore 12:12 UTC 

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.