PREVISIONE PER LUNEDÌ 24 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 24 settembre 2018

IN BREVE

Per la giornata di domani una saccatura attraverserà Oltralpe il Continente, muovendosi rapidamente verso Est. Le isoterme a 500hPa saranno prossime ai -32°C, mentre la ventilazione in quota ruoterà progressivamente dai quadranti settentrionali sul nostro dominio di previsione. Delle precipitazioni, localmente abbondanti, sono attese suo Balcani, a seguito di fenomeni temporaleschi. Anche sull’Appennino centro-meridionale, specialmente nella seconda parte del giorno, sono previsti dei rovesci, con una tendenza di movimento da Est verso Ovest, vista tale direttrice in quota e al suolo delle correnti sull’Adriatico. Il livello 1 è stato emesso per una porzione di territorio tra Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, ed estremo Nord-Est italiano, per possibili piogge e venti forti*1 con non esclusa qualche grandinata >1cm. Per le aree a livello 0, invece, tale livello varrà per piogge localmente moderate, seppur non diffuse, associate a possibili grandinate di piccole dimensioni, qualche forte raffica di vento e non sono da escludersi delle trombe marine.

*1NB: è bene sottolineare come su queste aree il vento sarà dovuto non solo ai temporali, ma anche a degli elevati gradienti di pressione e temperatura che si instaureranno tra il versante Nord e Sud delle Alpi, tra i territori balcanici e il Mar Adriatico.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, ed estremo Nord-Est italiano

1 1  1

Aree livello 0

(Livello con focus particolare sulle Regioni del Centro Italia e parte dei Balcani)

* Trombe marine non escluse su costa adriatica e tirrenica del Centro Italia e sulla costa croata

0  0  0*

 

DISCUSSIONE:

… Livello 1 …

La fenomenologia sarà presente nella prima parte della giornata, per lasciare poi spazio a vasti rasserenamenti del cielo.  Nella prima nottata i valori di MUCAPE su tali aree, specialmente nei pressi dell’Istria sarà particolarmente elevato, localmente >2kJ/kg, mentre contemporaneamente il PW sarà elevato su buona parte della costa friulana e croata centro-settentrionali, con picchi >40mm.  Un altro indice che ci consente di mettere in evidenza l’elevata umidità dell’atmosfera è il mixing ratio, che assumerà valori di circa 15-16g/kg, per poi crollare dal pomeriggio sotto i 4g/kg, a seguito dell’entrata dei venti freschi da N-NE. Inoltre, delle convergenze umide saranno attive nei bassi strati. Gli shear saranno molto elevati, sia in direzione che in velocità. Il livello 1 è stato emesso per piogge localmente abbondanti, per possibili raffiche sostenute associate ai temporali e per delle grandinate, che potrebbero risultare anche >1cm. Inoltre, non nulla la possibilità di qualche tromba marina.

… Livello 0 …

Su queste aree durante la prima parte della giornata a Nord e soprattutto nella seconda parte al Centro-Sud non sono da escludersi fenomeni temporaleschi, anche moderati. Le aree che avranno una maggiore probabilità di temporali saranno le Regioni centrali italiane, in primis, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania. Qui il MLCAPE nel corso della mattina assumerà valori prossimi alle 1500J/kg sul versante adriatico e leggermente inferiori su quello tirrenico. Elevata sarà la quantità di vapore acqueo presente in atmosfera, con valori >15g/kg, sia su Adriatico che sul Tirreno. Dal primo pomeriggio, poi, l’avanzare della saccatura verso Levante, intensificherà i venti orientali sul mare. La massa d’aria sarà più secca dapprima in quota, poi anche nei bassi strati, con un progressivo calo sia del mixing ratio che del PW. In questo periodo permarrà comunque la possibilità di qualche temporale, visto anche l’elevato gradiente barico tra le quote alte e quelle basse dell’atmosfera. Il livello 0 è stato emesso principalmente per piogge con accumuli moderati, qualche grandinata generalmente di piccole dimensioni e possibili forti raffiche di vento associate ai temporali. Inoltre, anche qui non si esclude la possibilità di qualche tromba marina, specialmente lungo le coste tirreniche e adriatiche delle Regioni del Centro-Italia.

Emessa domenica 23 settembre 2018 alle ore 18:18 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.