PREVISIONE PER MERCOLEDI' 19 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 19 settembre 2018

IN BREVE

Una depressione sul Mar Tirreno causerà marcate condizioni di instabilità su questa zona: in particolare potrebbe formarsi un settore con convezione profonda e persistente che tuttavia dovrebbe coinvolgere solo i settori marini. Alcuni temporali, legati a quest'area di convezione profonda, si potrebbero formare sulla Sardegna ( specie Orientale), Sicilia e settori costieri di Lazio e Maremma e potrebbero risultare localmente forti: il rischio principale saranno le piogge intense persistenti. Altri temporali si dovrebbero formare in maniera sparsa nelle ore diurne sulla dorsale appenninica e sulle Alpi Orientali ( dove tuttavia saranno più deboli e locali). Tra basso Veneto e Romagna infine si potrebbe formare qualche isolato temporale lungo la linea della brezza che potrebbe causare qualche rovescio intenso.  

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Mar Tirreno, Sardegna Orientale, Sicilia, coste laziali, Maremma
1 0 1  0 

Zone  a livello 0 

*eventuali trombe marine sui settori marittimi

 

0     0*

DISCUSSIONE

Mar Tirreno, Sardegna Orientale, Sicilia, coste laziali e Maremma …

Il settore con convezione profonda che si potrebbe formare sul Mar Tirreno non è escluso evolva in una depressione tropicale Mediterranea ( più probabilmente nelle giornate di giovedì/venerdì). L'esatta localizzazione dell'area con convezione profonda è incerta, ma comunque nella giornata di domani dovrebbe interessare prevalentemente solo i settori marini: per queste ragioni si è preferito limitare il livello di rischio a 1 ( nei giorni successivi potrebbe essere emesso un livello 2 se viene confermato il coinvolgimento della terraferma). Alcuni temporali legati all'area di convezione profonda, ma più periferici, potrebbero svilupparsi sulla Sardegna Orientale, Sicilia e settori costieri del Lazio e Maremma. Questi temporali si svilupperanno in un ambiente molto umido, con limitato windshear e CAPE elevato ( 1500/3000 J/kg): il rischio principale sono quindi le piogge violente persistenti ( possibile un flash flood) e più marginalmente le forti raffiche di vento ( wet downburst). Il rischio di temporali forti è più alto sulla Sardegna Orientale in quanto si troverà più vicina al settore di convezione profonda.

Dorsale Appenninica...

Sono probabili temporali sparsi a sviluppo prevalentemente diurno sugli Appennini. Non è stato emesso un livello 1, anche se comunque non è da escludere qualche rovescio di pioggia intenso persistente.

Romagna e basso Veneto...

Rientrerà aria molto instabile dal Mar Adriatico verso il Po ( CAPE 2000 J/kg). A causa dell'azione delle brezze è possibile lo sviluppo di qualche convergenza in grado di innescare qualche isolato temporale che potrebbe causare rovesci intensi. Non è stato emesso un livello 1 in quanto lo sviluppo dei temporali è incerto. 

Alpi Orientali...

Aria atlantica umida e fresca potrà causare dell'instabilità, specie al pomeriggio, su questi settori: sono possibili alcuni rovesci e isolati temporali, non di forte intensità. 

 

Emessa martedì 18 settembre 2018 alle 21.00 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.