PREVISIONE PER GIOVEDI 06 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedi 06 settembre 2018

IN BREVE: 

Il promontorio di alta pressione sub-tropicale, che ancora interessa la penisola, tenderà gradualmente a cedere a causa dall’approssimarsi da ovest di una veloce saccatura nel campo di geopotenziale in medio-alta troposfera facente riferimento ad un minimo chiuso tra isole britanniche e Mare del Nord. Tenderanno quindi a rinforzare correnti occidentali o sud-occidentali più fresche ed umide a partire dalla regioni settentrionali con spiccata curvatura ciclonica, mentre nei bassi strati la pressione tenderà a diminuire. Temporali sparsi, specie dal pomeriggio, si avranno pertanto sulla fascia alpina e prealpina, talora anche severi, con associate forti piogge concentrate in poco tempo, intense raffiche di vento, grandinate di piccole o medie dimensioni (in qualche caso con deposito al suolo). In linea di massima i temporali più intensi potranno innescarsi sul versante estero del dominio di previsione tra Svizzera e Francia, ma saranno possibili anche sul settore alpino di Trentino-Alto-Adige e Friuli. I fenomeni potranno poi sconfinare nella pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli fino ad addossarsi alla linea del Po, anche se in forma più isolata. Il grado di pericolosità 1 è stato emesso per la zona alpina e prealpina tra Svizzera, Francia, Piemonte, Austria, Trentino-Alto-Adige e Friuli, ma in massima parte sui settori  esteri compresi nel dominio. Altri temporali, ma in genere non intensi potranno innescarsi tra Corsica e Toscana centrale. Su queste zone si stima un livello di pericolosità 0 con fenomeni in genere imputabili all’ingresso in quota di aria via via più fresca e condizioni  di windshear favorevoli nei bassi strati.

 

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Francia, Svizzera, Austria, Piemonte, settore alpino di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli

1 1 1 0

Aree a livello 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE: 

 ...Svizzera, Austria, Francia, Piemonte, settore alpino e prealpino di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli... 

Su queste zone si avrà l’intensificazione di flussi da WSW più freddi (-14/-15°C sul piano isobarico di 500 hPa) davanti alla saccatura avanzante. Si prevede quindi maggiore instabilità nelle aree indicate con attività temporalesca più frequente anche per effetto del lifting orografico. I valori di ML CAPE non supereranno i 1400-1600 J/kg, ma saranno in incremento i parametri di windshear, specie speed tra bassa e medio-alta troposfera con un rinforzo del getto di alto livello da WSW. In incremento anche i valori di DLS (sui 15-20 m/sec) e di LI (-4/-6°C), mentre il tasso di acqua precipitabile si porterà sopra i 35-40 mm per l’arrivo di aria più umida e per la presenza di temperature ancora elevate per il periodo, specie in pianura padana settentrionale ed occidentale. Appare più probabile l’innesco di temporali di tipo multicellulare o QLCS in grado di apportare forti piogge concentrate con possibili locali alluvioni lampo, grandinate di piccole o medie dimensioni ed intense raffiche di vento (wet downburst); importanti ai fini dell’innesco saranno i boundary di basso livello forzati dall’orografia e dai profili costieri e relative concentrazioni di CAPE e moisture convergence. Possibile l’innesco di un MCS nel pomeriggio su Piemonte in evoluzione verso ENE, mentre altrove dovrebbero prevalere formazioni a multicella con rischio di isolate supercelle assai basso. Sulle aree indicate si propende per un livello di pericolosità 1 dovuto a forti piogge concentrate in breve tempo, intense raffiche di vento (downburst umidi) e grandine di piccole o medie dimensioni (in genere inferiore a 3 cm di diametro).

....Altre zone a livello 0.... 

Temporali locali e di breve durata, del tipo pulse storm o talora multicellulare, potranno innescarsi su Corsica in evoluzione verso le coste della Toscana e fino alle zone interne causa windshear positivo di basso livello (boundary tra correnti sud-orientali ed occidentali) unitamente a rinforzo dei flussi da WSW in quota più freschi. In questo caso potranno aversi piogge intense e raffiche di vento di una certa intensità. I fenomeni sono attesi in genere nelle ore centrali del pomeriggio e fino al tramonto ma in via di esaurimento durante la serata-nottata.

 Emessa 05 settembre 2018 alle 18 UTC 

Autore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.