TENDENZA PER GIOVEDÌ 04 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 04 ottobre 2018

DISCUSSIONE 

Una prima tendenza è stata emessa per giovedì 04 ottobre 2018 per la Sicilia orientale e Calabria specie ionica per possibili alluvioni lampo, violente grandinate, downbursts e marginalmente per possibili tornado. 

Temporali anche intensi saranno probabili anche su altre zone del sud Italia ma in questa discussione non vengono considerate. 

Una depressione in quota centrata nel nord della Tunisia invierà correnti miti e umide verso il sud Italia. Nei bassi strati sarà presente un plume caldo e umido sud-orientale che grazie a lifting orografico potrà determinare intense piogge concentrate sui versanti ionici della Sicilia e della Calabria. Al momento i principali modelli di calcolo prevedono nei bassi strati molta umidità portata dal mare (MIXR max 18 g/kg) che farà innalzare il ML CAPE fino a 3 kJ/kg. Marcate risultano le convergenze dei venti nei bassi strati che potranno portare alla formazione di sistemi stazionari (QLCS) organizzati in V-shaped. La principale pericolosità riguarderà le possibile alluvioni lampo. Tuttavia l'eccessivo lapse rate e i marcati shear sia in velocità (DLS ~ 20 m/s e MLS ~15 m/s) che direzionali (SRH 0-3 km ~200 m^2/s^2) renderanno possibili delle grandinate anche violente con diametri fino a 5 cm. Saranno probabili downbursts. L'aumento del LL shear e LL CAPE renderà possibili anche dei tornado; tuttavia la climatologia della zona (e anche la morfologia del territorio) tende ad escludere questi fenomeni. Saranno però probabili delle trombe marine, anche di natura mesociclonica, che potranno poi evolvere in landfalls grazie alle correni sud-orientali che tenderanno a spingere i fenomeni fino alle coste. 

Al momento, vista la distanza temporale, rimangono dubbi sulla effettiva collocazione dei fenomeni più intensi. Alcuni modelli collocano il plume sud-orientale impattare maggioramente sulla Sicilia altri più a nord sulla Calabria.

Stando agli ultimi run's GFS sembrerebbe maggiormente colpita la Sicilia. Nella previsione regolare e completa di domani (03 ottobre) ci sarà un aggiornamento e sarà presente il quadro completo per le altre regioni interessate dai temporali.  

Emessa martedì 02 ottobre 2018 alle 11.27 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.