PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 24 ottobre 2018

IN BREVE 

Per la giornata di mercoledì 24 ottobre, il dominio di previsione sarà caratterizzato dalla rimonta di un deciso promontorio anticiclonico nella medio-alta troposfera, il quale favorirà condizioni di stabilità atmosferica su buona parte della penisola grazie all’ avvezione di aria più mite e stabile in quota (-10°C alla quota isobarica di 500hpa). Ad essere escluse dalla protezione del promontorio anticiclonico risulteranno le estreme regioni meridionali, dove, il lento assorbimento del CUT-OFF (goccia fredda), in medio-alta troposfera, determinerà ancora nella prima parte del giorno residua instabilità atmosferica, con progressivo esaurimento da nord verso sud. Su queste zone, dove è stato posto un livello di pericolosità 0, saranno infatti ancora possibili temporali talora anche intensi specie in aperto mare dove è stato posto un livello di pericolosità 1 di pericolosità, data dalla possibilità di waterpspouts (trombe marine) e colpi di vento. Un potenziale d’innesco medio-basso (MLCAPE <1.0 kJ/kg) e la quasi totale assenza di SHEAR, sia direzionale che in velocità, renderanno le celle stazionarie e disorganizzate per lo più di debole intensità. Nonostante ciò sarà possibile il coinvolgimento delle zone di costa con qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Bassa ma non nulla risulterà la possibilità di trombe marine create dalla variazione dei venti indotta dal profilo costiero.

Con il passare delle ore su queste zone, l’arrivo di masse d’ aria decisamente più miti e stabili, associate alla rimonta anticiclonica sopracitata, porteranno condizioni stabili riducendo notevolmente il CAPE e portando i valori di Lifted index ampiamente positivi (>10 K).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

* trombe marine

0 0 1 1*

Livello 0

* trombe marine

0 0   0*

 

Emessa martedì 23 ottobre 2018 alle ore 13.00 UTC 

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.