PREVISIONE PER LUNEDÌ 15 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 15 ottobre 2018

IN BREVE

Sull’Europa di Nord Est insisterà un robusto campo di alta pressione (1030hPa tra Bielorussia e Ucraina), mentre sul Nord Atlantico scorrerà verso la Norvegia un’area di bassa pressione (953hPa previsti in pieno Oceano a fine giornata). Sul nostro dominio di previsione, invece, che continuerà a trovarsi nel mezzo di queste strutture a più ampia scala, insisteranno correnti meridionali in quota e nei bassi strati, molto umide. Sui settori meridionali tese correnti sciroccali soffieranno da SE e interagendo con l’orografia calabra, sicula e lucana saranno alla base di persistenti precipitazioni. Tali fenomeni, anche temporaleschi, saranno esaltati dall’effetto stau indotto dai rilievi sui flussi umidi sud-orientali, con possibili accumuli di pioggia anche molto elevati (alcuni LAM prevedono tra 150-200mm di pioggia sulla Calabria), motivo per il quale è stato scelto di mantenere un livello 2 per precipitazioni. L’insistenza di una circolazione ciclonica sulla Penisola Iberica, inoltre, la quale rappresenta i residui della tempesta tropicale Leslie, tenderà a richiamare, a partire dalla mattinata, masse d’aria umida sul Mar di Sardegna, sul Canale di Sardegna e sul Mar di Corsica, con prevista attività temporalesca. I fenomeni insisteranno soprattutto in mare, ma dal pomeriggio-sera non sono esclusi lungo le coste di Sardegna e Corsica, orientali per una ventilazione sciroccale sul Tirreno e occidentali per il transito di questa linea di instabilità. Il livello 1 è stato emesso soprattutto per piogge con accumuli localmente elevati.

Su questi territori citati non sono da escludersi delle trombe marine, maggiormente probabili tra Sicilia, Calabria e Mar Ionio settentrionale.

Possibili fenomeni anche sull’Adriatico e sul Nord Ovest, con qualche rovescio localmente moderato/forte. Qui è stato scelto di porre un livello 0 per precipitazioni, qualche e per trombe marine lungo le coste.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Area livello 2

* trombe marine

2 0 0 1*

Sicilia, Calabria,  Basilicata ionica e parte del Mar Tirreno

* trombe marine

1 0 0 0*

Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Sardegna meridionale e Mar di Corsica

*possibili trombe marine

1  0  0  0*

Settori a livello 0 sul Nord Italia

*trombe marine non escluse lungo le coste adriatiche

0     0*

 

DICUSSIONE 

Area livello 2, Sicilia, Calabria e Basilicata…

Su queste Regioni le correnti nei bassi strati, ma anche in media troposfera, saranno sciroccali e molto umide. A testimonianza di ciò i valori di mixing ratio previsti saranno di 13-14 g/kg, il PW >38-40 mm lungo le coste e il MLCAPE pari a 1-1.2 kJ/kg. Fin dalle prime ore della giornata saranno ben attive delle convergenze umide nei bassi strati, associate a valori di shear non particolarmente elevati: DLS sui 15 m/s con picchi prossimi ai 20-22 m/s, mentre LLS più sostenuti al largo delle coste della Calabria inonica, con valori di circa 12-15 m/s. Infine, LI si manterrà ampiamente negativo per tutta il giorno, con valori minimi tra Sicilia e Calabria di -4/-6 °C, denotando di conseguenza un’atmosfera particolarmente instabile.

Il livello 2 è stato emesso per precipitazioni localmente molto elevate, associate a possibili eventi di flash floods tra Sicilia nord-orientale e Calabria ionica (incertezza sul settore tirrenico che potrebbe in parte rimanere in ombra pluviometrica). Su tali settori non sono da escludersi trombe marine con possibili coinvolgimenti anche delle coste (landfalls).

Il livello 1 è stato emesso per le aree limitrofe al livello 2, con particolare focus alla Basilicata ionica, dove varrà per piogge con accumuli anche elevati.

Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Mar di Corsica e Francia Meridionale …

La permanenza sulla Penisola Iberica della circolazione ciclonica associata nel fine settimana alla tempesta tropicale Leslie sarà alla base di un aumento dell’instabilità sui settori più occidentali del nostro dominio di previsione. La ventilazione in quota e nei bassi strati sarà di scirocco, mentre sul Mar di Corsica e soprattutto lungo le coste francesi, si aggiungerà anche una componente di tramontana in uscita dal Ponente ligure. Si attiveranno perciò moderate convergenze, che andranno a portare delle precipitazioni insistenti sul Golfo del Leone, leggermente al di fuori della nostra area di previsione. È stato dunque scelto di lasciare un livello 0, non escludendo possibili di accumuli moderati di pioggia. Muovendoci verso Sud, dal pomeriggio si instaureranno delle convergenze tra scirocco e libello sul Mar di Sardegna, in movimento da O verso E. Dei temporali sono attesi in modo particolare in mare e sulla parte meridionale della Sardegna. I valori di ML CAPE si attesteranno sulle 750-800 J/kg, elevato sarà il mixing ratio, prossimo ai 12-13g/kg, mentre DLS e LLS assumeranno rispettivamente valori di 15-17 m/s e 7-10 m/s, più sostenuti in mare. Anche su questi settori, infine, LI si manterrà negativo per tutta la giornata, in media tra -2/-4 °C, con possibili picchi leggermente più negativi al pomeriggio (atmosfera moderatamente instabile).

Il livello 1 è stato emesso per possibili accumuli elevati in breve tempo. Non sono da escludersi delle possibili trombe marine, specialmente nella seconda parte del giorno.

Il livello sul Nord Italia varrà per possibili accumuli moderati specie tra Emilia-Romagna orientale e sul Nord Ovest. Su queste aree non sono da escludersi possibili rovesci, anche temporaleschi moderato/forti.

 

Emessa domenica 14 ottobre 2018 alle ore 17.57 UTC 

Previsore: CARPENTARI 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.