PREVISIONE PER SABATO 13 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 13 ottobre 2018

IN BREVE

La depressione mediterranea si collocherà per tutta la giornata tra Sicilia e Tunisia, mentre in quota una goccia fredda si sposterà dai Balcani verso il Tirreno. Questa goccia fredda causerà un nuovo approfondimento della depressione a partire dalla serata, che culminerà tra domenica e lunedì con una nuova fase di acuto maltempo sul Sud Italia. 

Domani sono probabili alcuni temporali tra Sicilia e Tunisia, specie nella prima parte della giornata e  verso sera. I temporali saranno probabilmente non numerosi, e principalmente concentrati sul mare: tuttavia potrebbero risultare insistenti e causare qualche nubifragio, specie sulla Sicilia Orientale dove è stato emesso un livello 1. Sono inoltre possibili trombe marine. Isolati temporali pomeridiani sono possibili anche su Calabria, Basilicata Meridionale  e Salento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia Orientale

* trombe marine

1 0 0 1*

Zone a livello 0

*possibili trombe marine

0     0*

 

DICUSSIONE 

Sicilia Orientale…

Il posizionamento della depressione tra Sicilia e Tunisia causerà l'afflusso di correnti orientali umide e debolmente instabili, che andando in sollevamento orografico sulla Sicilia Orientale potranno causare lo sviluppo di alcuni temporali. Più a Sud invece, tra Sicilia e Malta le correnti orientali potranno causare delle convergenze che potrebbero dar origine a sistemi convettivi autorigeneranti. L'atmosfera complessivamente poco instabile suggerisce che i temporali non saranno numerosi, tuttavia è comunque possibile la formazione di qualche sistema temporalesco strutturato, anche grazie al discreto windshear, in grado di causare nubifragi. I nubifragi saranno più probabili in mare, ma potrebbero anche interessare la Sicilia Orientale nella prima parte di giornata, seppur in maniera localizzata e in teoria non particolarmente intensa. Sono inoltre probabili trombe marine, specie tra Sicilia e Malta, che potrebbero eventualmente fare landfall.  

Emessa venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 20:20 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.