PREVISIONE PER VENERDÌ 12 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 12 ottobre 2018

IN BREVE

La lenta depressione che da qualche giorno interessa il bacino del Mediterraneo occidentale è in graduale attenuazione e tende a spostarsi verso sud est perdendo ulteriore forza. Tuttavia nel corso della giornata di venerdì 12 ottobre 2018 potranno formarsi ancora dei temporali localmente intensi. Nel corso della nottata e mattinata potranno interessare il medio e basso mar Tirreno, dove risulteranno più intensi, il Lazio e le zone costiere della Campania. Successivamente nel corso del pomeriggio e della serata verranno coinvolte la Sicilia e parzialmente la Calabria. Proprio sull’isola siciliana potrebbero svilupparsi dei temporali intensi in grado di generare forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti o alluvioni lampo.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia

* trombe marine

1 0 0 1*

Zone a livello 0

*possibili trombe marine

0  0   0*

 

DICUSSIONE 

Sicilia…

Lo spostamento verso sud est della depressione ormai in via di riassorbimento andrà a coinvolgere direttamente l’isola siciliana nel corso del pomeriggio e successivamente in serata. I temporali tenderanno quindi a formarsi sul mar Tirreno per poi interessare dapprima le zone settentrionali dell’isola, successivamente le restanti zone. Sul mare i valori di CAPE potranno localmente toccare e superare i 1000 J/kg soprattutto per la presenza di discreti valori di mixr tra 0 e 500 metri. Potranno quindi formarsi sistemi temporaleschi a multicella semi stazionari per la debole ventilazione in quota in grado di generare forti piogge concentrate. Potrebbero verificarsi allagamenti o flash flood. All’interno delle celle più intense potrebbe svilupparsi della grandine di piccole dimensioni per la presenza di aria fresca in quota (-14°C a 500 hPA). Infine la presenza di deboli valori di LLS associati a deboli convergenze di venti al suolo non escludono la formazione di trombe marine con successivi landfalls.

 

Emessa giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 21:30 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.