PREVISIONE PER LUNEDÌ 08 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 08 ottobre 2018

IN BREVE

Per la giornata di domani, lunedì 8 ottobre, la saccatura evoluta poi in goccia fredda nel corso della giornata di domenica insisterà all’altezza dei Pirenei, veicolando comunque masse d’aria umide sui settori più occidentali del nostro dominio di previsione, in modo particolare sul Mar di Sardegna, di Corsica, parte del Golfo Ligure e sulle Regioni su di essi affacciate. Sull’Europa Centrale e sul Nord Africa tenderà a espandersi un debole campo di alta pressione in quota (tra Francia e Germania centro-settentrionali e Paesi Baltici anche al suolo) nel corso del trascorrere delle ore. Sulla Penisola italiana e sui Balcani, invece, permarrà dell’instabilità, per la presenza in alta atmosfera di aria leggermente più fresca, residui della goccia fredda che ha portato maltempo sulle Regioni meridionali nei giorni scorsi.

Il livello 1 è stato emesso per il Mar di Sardegna, Mar di Corsica e Francia Meridionale, per possibili precipitazioni abbondanti in breve tempo. Sulla parte di Francia all’interno del nostro dominio di previsione la maggiore probabilità di fenomeni convettivi è attesa fino alla prima mattinata. Non sono da escludersi delle trombe marine, lungo le coste sarde e corse occidentali, della Liguria di Ponente e sulla Costa Azzurra.

Sulle altre aree contrassegnate da un livello 0 i fenomeni saranno prevalentemente stazionari, con celle temporalesche più probabili sulle Regioni meridionali italiane e su parte dei Balcani. Anche sul Nord Est, infine, non sono esclusi dei rovesci a principale sviluppo diurno.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Francia Meridionale, Mar di Sardegna e Mar di Corsica

1 1 1 0

Area livello 0

* area del Golfo di Taranto 

0 0 0 0*

 

DICUSSIONE 

Area livello 1 …

Nel corso della giornata da umidi a molto umidi saranno i flussi su tali territori, con mixing ratio previsto tra 10-11g/kg lungo le coste francesi e leggermente maggiore al largo della Sardegna e della Corsica. Di conseguenza elevati saranno i valori di PW sulla Francia Meridionale con previsti 36-38mm, mentre delle convergenze umide sono attese molto localizzate sulle medesime aree, soprattutto nelle prime ore del giorno. Il MUCAPE sulla Francia meridionale e sul Golfo Ligure sarà di 1000-1200J/kg, mentre localmente anche >2kJ/kg tra Mar di Sardegna e Mar di Corsica, dove LI si porterà anche al di sotto dei -6°C. Sulla Costa Azzurra, quest’ultimo parametro citato, invece, si attesterà sui -3/-4°C. I DLS saranno moderati sul Golfo Ligure e sulla Francia, 15-18m/s, mentre gli LLS saranno moderati su tutta l’area del livello 1, tra 8-10m/s.

Il livello 1 è stato emesso per piogge localmente abbondanti, dovute a fenomeni temporaleschi che non si esclude possano insistere sulle medesime aree per più tempo (specialmente sulla Francia Meridionale nella prima parte della giornata con possibili flash floods) e per possibili grandinate anche >1cm, tra Mar di Sardegna e Mar di Corsica (temporali lungo la costa dovrebbero, secondo l’interpretazione dei vari output dei modelli, dar luogo, nel qual caso, a chicchi di massimo 1cm). Sulla Costa Azzurra, poi, saranno possibili raffiche di vento F9 della scala Beaufort anche associate ai temporali. Infine, non sono da escludersi delle trombe marine.

Area livello 0 – Penisola italiana, Mar Ionio, Adriatico e Balcani …

Su questi territori insisterà in quota ancora una circolazione debolmente ciclonica, con una ventilazione prevalentemente da ENE e la presenza di aria fresca residua dalla goccia fredda dei giorni scorsi. I fenomeni convettivi tenderanno a svilupparsi soprattutto sulla terra ferma, con qualche sconfinamento in mare specialmente tra Ionio Settentrionale e Mar Adriatico meridionale e lungo la costa croata. Qui i valori di mixing ratio si attesteranno sui 10-11g/kg, mentre il PW sui 36-38mm. Inoltre, delle convergenze umide nei bassi strati tenderanno a svilupparsi nell’area del Golfo di Taranto, per l’interazione delle correnti con l’orografia del territorio. Possibili rovesci pomeridiani non sono esclusi su parte di Alpi e Prealpi del Nord Est italiano, come anche sulla Sicilia. Dei fenomeni, infine, potranno interessare anche le restanti parti di Alpi/Prealpi e Appennini, seppur è stato scelto di non porre un livello 0, per la minor probabilità di sviluppo. Per le aree contrassegnate, tale livello varrà per possibili accumuli moderati di pioggia in aree ristrette di territorio, soprattutto sulle Regioni meridionali dove non sono da escludersi possibili allagamenti o flash floods molto localizzati (celle temporalesche di tipo pulse storm), per possibili grandinate (anche con accumuli) e colpi di vento. Inoltre, non è da escludersi qualche tromba marina tra Puglia, Basilica e Calabria.

Emessa domenica 07 ottobre 2018 alle 17.14 UTC 

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.