PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 03 OTTOBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 03 ottobre 2018

IN BREVE

Una depressione è presente sul Mediterraneo centro-occidentale con minimi in quota tra il NE dell'Algeria e il N della Tunisia. Questa favorirà intenso maltempo su diverse regioni meridionali in particolare tra Sicilia e Calabria. Tra la notte e il mattino un forte fronte temporalesco sarà probabile in risalita dal canale di Sicilia allo Ionio interessando Sicilia e Calabria ionica specie meridionale. Saranno possibili forti piogge concentrate, violente raffiche di vento e grandinate con diametri fino a 5 cm. Sul mare saranno probabili delle trombe marine e non sono esclusi landfalls. Per tali ragioni è stato posto un livello 2 di pericolosità.

Temporali saranno possibili anche sul centro-sud Tirreno in spostamento verso la Sardegna orientale, specie nel pomeriggio e in serata verso giovedì. Saranno possibili piogge intense e delle trombe marine. Ulteriori temporali saranno probabili sul Canale di Sicilia e sul Canale di Sardegna con possibili forti piogge concentrate, trombe marine e grandine di piccole dimensioni (ma anche con accumuli). Su tutte queste zone è stato posto un livello 1 di pericolosità.

Nelle restanti zone del centro-sud i fenomeni saranno più deboli e isolati e non sono attese pericolosità. 

Sul centro-nord Italia tempo stabile con correnti secche settentrionali.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Canale di Sicilia, E-SE Sicilia e SE Calabria

*Trombe marine

2 2 1 1*

 Tirreno, SE Sardegna, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia, Ionio

*Trombe marine

 

1 1 0 0*

Altre zone a livello 0

*Trombe marine

0 0 0 0*

 

DICUSSIONE

…Sicilia, Calabria, Ionio...

Un marcato fronte in mattinata risalirà il Canale di Sicilia portandosi sulla Sicilia e successivamente continuerà il suo moto verso NE lungo lo Ionio e relative coste perdendo via via di intensità. In quota le correnti saranno sud-occidentali mentre nei bassi strati sud-orientali. Si creeranno marcate convergenze in progressivo spostamento verso NE. L'elevata umidità nei bassi strati risulterà in elevato ML CAPE che si porterà oltre i 1000 J/kg associato a moderato DLS (~15 m/s). Sarà probabile la formazione di sistemi multicellari QLCS semi-stazionari. Saranno probabili piogge intense concentrate, violente raffiche di vento e forti grandinate con diamentri anche fino a 4-5 cm (grazie alla buona combinazione shear - lapse rate - CAPE). Uteriori temporali si potranno sviluppare nel resto della giornata e potranno essere ancora intensi, specie dalla sera verso giovedì quando masse d'aria molto umide e si porteranno dallo Ionio verso Sicilia e Calabria facendo aumentare il ML CAPE fino a oltre 2 kJ/kg. Sarà probabile localmente la formazione di nuovi sistemi temporaleschi semi-stazionari capaci di provocare intense piogge concentrate; locali alluvioni lampo non sono escluse.

… Tirreno, Sardegna, Canale di Sardegna …

Su tutte queste zone l'atmosfera sarà particolarmente instabile. Numerose celle temporalesche si formeranno in tutte le fasi della giornata sul Tirreno con maggiore probabilità e incidenza nel pomeriggio e nella serata. L'aria fresca in quota contrasterà infatti con il mare caldo; il ML CAPE sarà discreto e compreso tra 800 e 1000 J/kg associato a modesti shear attorno ai 10 m/s. Ciò, sarà sufficiente a generare numerose celle temporaleche con moto verso NW-W-SW attorno al minimo depressionario. I fenomeni tenderanno ad addossarsi alla Sardegna specie sud-orientale e dal pomeriggio dove potranno determinare intense piogge concentrate e accumuli di grandine piccola.

Temporali saranno probabili anche sul Canale di Sardegna e Sicilia. I fenomeni interesseranno il mare aperto e successivamente le coste di Algeria e Tunisia. Anche su queste zone il buon ML CAPE (~1 kJ/kg) e il discreto DLS potrà deteminare intense piogge concentrate e accumuli di grandine piccola. 

Su tutte le zone saranno probabili trombe marine.

… Restanti zone a livello 0 …

Altri temporali saranno possibili sul versante tirrenico della Calabria, sulla Basilicata, Puglia, le rimanenti zone della Sardegna e sulla Campania. Si tratterà tuttavia di fenomeni isolati e privi di pericolosità. Si segnala per Puglia centro-meridionale e Basilicata la possibile formazione di temporali più intensi anche se sussistono molte incertezze modellistiche. Per tale ragione si ritiene comunque poco probabile la formazione di fenomeni forti in tali regioni motivo per cui è stato posto un livello 0 di pericolosità.

Emessa martedì 02 ottobre 2018 alle 15.29 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.