PREVISIONE PER VENERDÌ 30 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 30 novembre 2018

IN BREVE  

Una blanda oscillazione del flusso umido ed instabile atlantico tende ad interessare dapprima la Francia centro-meridionale, successivamente il golfo del Leone e infine il mar di Sardegna. Proprio su quest’ultima zona nel tardo pomeriggio di venerdì va ad approfondirsi un minimo di bassa pressione al suolo che tenderà ad isolarsi per cut-off dal flusso principale. Potranno quindi formarsi temporali localmente intensi sulla Sardegna occidentale nel corso della serata e delle prime ore della notte successiva. Potrebbero verificarsi forti piogge concentrate, accumuli di grandine di piccole dimensioni e forti raffiche lineari in uscita dalle celle temporalesche. Nei giorni successivi lo spostamento della depressione verso sud est, andrà ad interessare maggiormente l’Italia meridionale.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 1

 1  1  1  0* 

 Aree a livello 0

0 0 0  0

      * Trombe marine


DISCUSSIONE

Sardegna occidentale...

La formazione di un minimo depressionario sul mar di Sardegna andrà a richiamare al suolo masse d’aria meridionali umide. Il mixr tra 0 e 500 metri tenderà infatti a toccare e localmente superare i 10 g/kg e, assieme all’entrata d’aria più fredda in quota andrà ad aumentare i valori di CAPE fino a 800 J/kg. Potrebbero quindi formarsi sistemi temporaleschi a multicella in grado di generare forti piogge concentrate con qualche allagamento e accumuli di grandine di piccole dimensioni. Inoltre l’aumento del DLS fin oltre i 20 m/s potrebbe generare forti raffiche di vento in uscita dalle celle temporalesche. Infine la formazione di trombe marine rimane poco probabile per l’assenza di marcate convergenze di venti al suolo e per la presenza di deboli valori di windshear di bassa quota

 

Emessa giovedì 29 novembre 2018 alle ore 22:00 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.