PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 28 novembre 2018

IN BREVE  

La circolazione depressionaria che tra lunedì 26 e martedì 27 ha favorito lo sviluppo di nubi convettive, con il passaggio di un sistema frontale sul nostro dominio previsionale si porterà all'estremo meridione, dislocandosi nella giornata di mercoledì 28 novembre verso l'Egeo, grazie all’espansione da Ovest del promontorio anticiclonico, che favorirà anche la traslazione verso Est della saccatura principale, al momento collocata sull'Europa centrale. Dell'instabilità persisterà ancora tra l'Adriatico meridionale e il Mar Ionio settentrionale. Gli estremi settori meridionali saranno interessati dal passaggio del fronte occluso, legato alla circolazione ciclonica in spostamento verso il Mar Egeo. Per tale motivo è stato emesso un livello di pericolosità 0 per il rischio di piogge intermittenti localmente forti, rovesci grandinigeni (diametri <1 cm), occasionali raffiche di vento con la possibilità di trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 Adriatico meridionale, Puglia e Mar Ionio settentrionale 

0 0  0  0* 

 Tirreno meridionale e Nord Sicilia (comprese Isole Egadi, Ustica e Isole Eolie)

    0  0

Stretto di Sicilia (comprese Isole Maltesi e Stretto di Malta) 

    0  0*

Mar Ionio, Isole Ionie, bacini costieri dell'Albania e Grecia

0  0 0  0*

      * Trombe marine


DISCUSSIONE

... aree meridionali a livello di pericolosità 0 ...

Un livello 0 di pericolosità è stato posto al meridione, specie sull’Adriatico meridionale e sullo Ionio settentrionale. La traslazione della circolazione depressionaria verso Est, farà confluire in direzione del Mar Ionio, aria più secca e fresca in quota dai quadranti Nord-orientali. I valori di RH (1000-600 hPa) si riveleranno >80% con PW >20 mm tra il basso Adriatico e il Mar Ionio. Di conseguenza aumenterà anche l'energia a disposizione per la convezione, con valori di ML CAPE che localmente si attesteranno sui 900-1000 J/Kg, specie sul Mar Ionio settentrionale dal tardo pomeriggio/sera. Gli shear saranno deboli, 0-6 Km sui 15 m/s, e 0-1 Km più intensi, localmente superiori ai 18-20 m/s. La presenza di shear di basso livello, associati ai modesti valori di SB CAPE, potrà favorire la formazione di trombe marine (anche non associabili alla presenza di temporali). Pertanto è stato emesso un livello 0 di pericolosità in riferimento al rischio di trombe marine. In conclusione non si esclude la formazione di sistemi temporaleschi via via più organizzati a largo sul Mar Ionio dalla tarda sera di mercoledì. Tali sistemi, probabilmente a multicella, non dovrebbero coinvolgere le aree peninsulari.

 

Emessa martedì 27 novembre 2018 alle ore 21.10 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.