PREVISIONE PER VENERDÌ 23 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 23 novembre 2018

IN BREVE  

Una depressione centrata a sud ovest delle isole britanniche, sull’oceano nord Atlantico, invia impulsi umidi ed instabili verso il bacino del Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche sul centro nord Italia. Al meridione invece un promontorio anticiclonico di origine sub tropicale tende a mantenere condizioni di stabilità atmosferica con cieli che si presenteranno perlopiù sereni o poco nuvolosi. Il centro nord Italia verrà quindi interessato da precipitazioni ma nella maggior parte si tratterà di precipitazioni stratiformi. Potranno invece svilupparsi dei temporali tra il golfo del Leone, il mar Ligure e l’alto mar Tirreno. Le correnti molto umide al suolo potranno generare sistemi temporaleschi localmente intensi. Nel corso della mattinata i temporali tenderanno perlopiù ad interessare il mare aperto, al largo dalle coste liguri e della Toscana settentrionale. Nel corso del pomeriggio e della serata invece potranno interessare le zone costiere e a seguire l’entroterra in particolare della Liguria di Levante. Potrebbero generarsi temporali semi-stazionari in grado di dar luogo a forti piogge concentrate e ad accumuli importanti di grandine di piccole dimensioni. Nella tarda serata qualche temporale potrebbe presentarsi anche sull’alto mar Adriatico.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 Coste francesi di sud-est, Liguria, Toscana settentrionale, Tirreno settentrionale

 1  0  1  1* 

 Aree a livello 0

0 0 0  0

      * Trombe marine


DISCUSSIONE

Liguria di Levante, Toscana settentrionale, mar Ligure…

Al largo dalle coste liguri si svilupperanno dei temporali già nel corso della mattinata ma più probabilmente nel pomeriggio sera quando andrà a formarsi una blanda depressione sulla pianura Padana: avremo quindi una variazione di pressione tra la Francia centro meridionale e il mar Ligure sufficiente per richiamare venti settentrionali di Tramontana sulla Liguria di Ponente mentre venti meridionali di Scirocco sulla Liguria di Levante. Proprio la convergenza tra venti di Scirocco e di Tramontana potrà sviluppare temporali molto intensi, non si escludono V-shaped, in grado di generare forti piogge concentrate e notevoli accumuli di grandine di piccole dimensioni. I valori di CAPE, grazie all’aumento del mixr tra 0 e 500 metri, tenderanno a toccare in mare aperto i 1200 J/kg. Inoltre l’aumento della ventilazione andrà ad aumentare i valori di DLS e potranno quindi svilupparsi forti raffiche lineari in uscita dalle celle convettive. Infine l’aumento dei windshear di bassa quota, associato all’aria fredda in quota (-20°C a 500 hPa), alla presenza di convergenze di venti al suolo e a temperature superficiali del mare attorno ai 19°C, potrà dar origine a trombe marine anche su zone al di fuori del livello 1 di pericolosità. Non si escludono successivi landfalls.

Emessa giovedì 22 novembre 2018 alle ore 21:45 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.