PREVISIONE PER DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 18 novembre 2018

IN BREVE  

L'entrata sull'Italia di aria fredda proveniente dall'est Europa determinerà frequente instabilità al sud Italia specie sullo Ionio dove si genererà una depressione al suolo che in giornata si sposterà lentamente verso la Grecia. Su queste zone sono attesi i fenomeni più intensi con probabili piogge molto forti, accumuli di grandine piccola e possibili trombe marine. Temporali sporadici saranno probabili anche sul basso Tirreno e N Africa ma saranno generalmente deboli. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Ionio, Grecia

1  0 1 

Basso Tirreno, Ionio, Calabria, Basilicata, Puglia 

 0    0      0* 

*Trombe marine


DISCUSSIONE

Zone a livello 1…

Un minimo al suolo sullo Ionio in lento spostamento verso le coste della Grecia richiamerà correnti umide dal N Africa che determineranno elevato EML e di conseguenza ML CAPE che si porterà sino a 1 kJ/kg. Sarà probabile in giornata la formazione di un QLCS intenso in lento spostamento dallo Ionio alle coste della Grecia capace di provocare intense precipitazioni concentrate. L'ingresso di aria fredda in quota potrà provocare anche delle grandinate in genere di piccole dimensioni ma anche con accumuli abbondanti e delle trombe marine. I fenomeni più intensi probabilmente dal pomeriggio interesseranno prevalentemente le coste della Grecia mentre si avrà una attenuazione dei fenomeni sulle coste ioniche italiane.

Zone a livello 0…

Su tutte queste zone è attesa debole instabilità. Il CAPE sarà scarso, qualche centinaia di J/kg, ma grazie all'aria fredda in quota e al mare caldo sarà probabile la formazione di deboli rovesci temporaleschi più probabili sul mare. 

Emessa sabato 17 novembre 2018 alle ore 14.10 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.