PREVISIONE PER DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 11 novembre 2018

IN BREVE  

Una goccia fredda con minimi in quota nelle prime ore del giorno a sud di Malta si sposterà in giornata progressivamente verso la Libia riassorbendosi. Grazie all'aria fresca in quota sarà in grado di determinare ancora dell'instabilità tra il canale di Sicilia, la Sicilia sud-orientale e lo Ionio centro-meridionale. Nel resto del dominio la pressione tenderà ad aumentare grazie all'espansione di un promontorio anticiclonico tra l'Algeria e il Mediterraneo sud-occidentale verso l'Italia. Tuttavia nel margine settentrionale dell'anticiclone, e quindi tra la Francia Meridionale e il nord Italia, le correnti saranno disposte da SW e quindi umide. Il cielo perciò sarà spesso nuvoloso o coperto su queste zone dove potranno verificarsi localmente delle precipitazioni stratiformi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Canale di Sicilia, Sicilia sud-orientale, Ionio, Malta

0 0      0*  

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

Canale di Sicilia, Ionio meridionale, Sicilia sud-orientale e Malta…

Il mare caldo contrasterà con l'aria più fredda presente in quota favorendo l'instabililtà. Saranno possibili temporali sparsi in genere non forti. Il CAPE presente (~ 800 J/kg) associato a scarsi shear favorirà la formazione di fenomeni stazionari anche se non forti grazie alla scarsa energia disponibile. Sarà possibile comunque qualche pioggia intensa, della grandine piccola e qualche tromba marina. I fenomeni più organizzati, con l'allontanamento progressivo della depressione verso la Libia, tenderanno nel corso della giornata a spostarsi verso sud.

Emessa sabato 10 novembre 2018 alle ore 14.12 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.