PREVISIONE PER VENERDÌ 09 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 09 novembre 2018

IN BREVE  

Un’ampia e profonda saccatura presente sull’oceano Nord Atlantico tende ad evolvere molto gradualmente verso oriente e allo stesso tempo ad abbassarsi di latitudine fin sul bacino del mar Mediterraneo occidentale. L’entrata di correnti umide ed instabili sui settori occidentali del nostro dominio di previsione darà alla formazione di un minimo di bassa pressione tra le isole Baleari e la Sardegna che andrà successivamente ad isolarsi per cut-off dal flusso atlantico principale. Potranno così formarsi, già a partire dalla mattinata, temporali severi sulla Francia meridionale e sulle regioni italiane più occidentali. In particolare sono attesi temporali di forte intensità sulla Liguria dove potranno formarsi celle temporalesche stazionarie in grado di dar luogo a intense precipitazioni. Altri temporali ma meno intensi potranno svilupparsi sula Sardegna, specie centro-occidentale, tra il tardo pomeriggio e la serata. All’interno delle celle convettive non si esclude la formazione di grandine fino a 2-3 cm di diametro.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria e mar Ligure

1 0 1  1*  

Sardegna

0 0 0  

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

 Liguria…

La formazione di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale andrà a richiamare sul mar Tirreno correnti umide sud orientali nei bassi strati atmosferici. Sul mar Ligure si avrà così un aumento del mixr tra 0 e 500 metri (fino a 9 g/kg) con un conseguente aumento dei valori di CAPE fino a 1200 J/kg. Inoltre i venti in risalita dal mar Tirreno andranno a convergere con venti settentrionali al largo delle coste liguri: potranno così formarsi temporali stazionari alimentati dalle convergenze e saranno quindi in grado di scaricare una notevole quantità di pioggia. I temporali potranno svilupparsi in MCS oppure in V-shaped, quest’ultimi sembrerebbero meno probabili. Inoltre potrebbero registrarsi accumuli di grandine di piccole dimensioni per l’aria fresca presente in quota (-18 a 500 hPa). Infine la presenza di convergenze di venti al suolo, associate ad un aumento di windshear di bassa quota potrebbero dar luogo ad alcune trombe marine. Non si escludono successivi landfalls.

Sardegna…

I temporali sulla Sardegna saranno probabili nel tardo pomeriggio sera. Le pericolosità sono associate alla possibilità di qualche forte pioggia (valori di CAPE fino a 1200 J/kg), a grandinate fino a 2-3 cm di diametro per l’entrata d’aria fredda in quota e a qualche forte raffica lineare in uscita dalle celle temporalesche (DLS che potrebbe localmente toccare i 20 m/s). Su questa zona non è stato posto un livello 1 di pericolosità per l’assenza di convergenze stazionarie: i temporali dovrebbero quindi spostarsi velocemente con le correnti in quota.  

Emessa giovedì 08 novembre 2018 alle ore 17:00 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.