PREVISIONE PER GIOVEDÌ 08 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 08 novembre 2018

IN BREVE  

Una nuova saccatura in quota, approfondita dal nord Atlantico alla penisola iberica, tenderà ad evolvere lentamente verso levante attivando correnti sud-occidentali diffluenti a crescente curvatura ciclonica sulle regioni nord-occidentali, mentre la vecchia circolazione chiusa (cut-off) tenderà ad isolarsi su Egeo con residuo interessamento del settore ionico, regioni meridionali adriatiche, Calabria e Sicilia settentrionale tramite correnti settentrionali ancora moderatamente fredde sul piano isobarico di 500 hPa. Tra le due strutture depressionarie tenderà a rimontare, sebbene temporaneamente, un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale incline a maggiore stabilità. Il nuovo impulso di instabilità in arrivo sul settore nord-occidentale favorirà l’innesco di sistemi convettivi ben organizzati tra Mar Ligure, Corsica ed alto Tirreno i quali potranno dirigersi su Liguria, alta Toscana ed in forma più attenuata sul resto del nord esclusa L’Emilia-Romagna centro-orientale. È stato quindi determinato un livello 1 per precipitazioni intense ed abbondanti su Liguria, Toscana settentrionale e Corsica in prevalenza a carattere temporalesco con raffiche di vento; non si possono escludere waterspouts (trombe marine) con landfall su coste liguri e dell’alta Toscana. Un livello 0 è stato emesso per il resto del nord a partire dalle aree sopra il Po, con qualche rovescio locale di tipo temporalesco ma con scarso rischio di fenomeni severi. Un livello 0 per temporali locali o sparsi associati a piogge intense e brevi raffiche di vento è stimato anche su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale per i residui effetti instabilizzanti della vecchia circolazione ciclonica in quota.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria, Corsica, Toscana settentrionale

1 0 1  0*   

Aree a livello 0

0 0 0  

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

 ....Liguria, Corsica, Toscana settentrionale.. 

Su questi settori le elevate quantità di umidità specifica e calore sensibile attivate da correnti meridionali nei bassi strati saranno associata a moderati valori di MLCAPE tra mar Ligure, alto Tirreno, stimabili in1000 J/kg. Medio-elevati i valori di acqua precipitabile (massimi sui 30-35 mm), mentre, in riferimento ai valori di windshear, i DLS raggiungeranno i 35-40 m/s durante il pomeriggio tra Liguria, Corsica ed alta Toscana, mentre quelli di LLS si attesteranno sui 15 m/s e localmente 20 m/s sulle medesime aree. Atteso anche un rinforzo del jet-stream da WSW ad alta quota che contribuirà ad incrementare lo speed windshear tra bassa e medio-alta troposfera. Le precipitazioni saranno intensificate dal lifting orografico sui rilievi della Liguria e dell’alta Toscana. Saranno pertanto possibili temporali di tipo multicellare, talora organizzati in MCS V-shaped, anche se la probabilità di sviluppo non appare elevata come in altre recenti circostanze . In particolare i sistemi potranno svilupparsi in concomitanza a boundary di basso livello tra flussi sud-orientali e settentrionali sul comparto ligure; tra correnti da SE e da SW sul settore toscano. Possibilità anche di trombe marine sulle medesime zone con landfall sulle coste, in prevalenza di natura misociclonica lungo i predetti low level boundary.

….Aree a livello 0…

Su queste zone, in genere comprendenti il resto del nord Italia a partire dalle aree immediatamente a nord del Po, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia settentrionale, potranno aversi locali temporali dovuti all’approssimarsi della nuova saccatura atlantica per quanto riguarda il nord; a causa della residua circolazione fresca settentrionale al sud. Pertanto i fenomeni convettivi risulteranno in genere deboli o moderati, strutturati in celle singole o QLCS (al sud) ma privi di pericolosità di rilievo. Saranno ugualmente possibili piogge intense e concentrate, locali grandinate di piccole dimensioni (essenzialmente al sud) e raffiche di vento, ma il livello di pericolosità 0 appare il più adeguato. 

Emessa mercoledì 07 novembre 2018 alle 21.00 UTC 

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.