PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 07 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 07 novembre 2018

IN BREVE  

Nella giornata di domani, il lento assorbimento del cut-off (goccia fredda) in media- alta troposfera (-22 a 500 hPa) instaurerà ancora moderata instabilità atmosferica su settori tirrenici in particolare sulle coste campane e calabre; localmente i fenomeni potranno risultare intensi. Perciò è stato emesso un livello di pericolosità 1 per possibili locali intense piogge, raffiche di vento, accumuli di grandine piccola e possibili trombe marine, sia di origine misociclonica che mesociclonica, supportate da una spiccata ventilazione in quota per la prima parte della giornata.

Sulle restanti zone saranno possibili fenomeni temporaleschi molto sparsi con prevalenza di piogge a carattere stratiforme; è stato emesso dunque un livello 0.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Coste campane e calabre

1 1 1  1*
Altre zone a livello 0 0      0*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

… coste campane e calabre …

Per la giornata di domani il cut-off (goccia fredda), presente da giorni su queste zone, tenderà progressivamente a riassorbirsi e a traslare verso est. Per la prima parte della giornata saranno ancora possibili fenomeni temporaleschi associati alla presenza del core freddo (-22 °C alla quota isobarica di 500 hPa). L’attivazione di flussi occidentali farà concentrare i valori di energia a ridosso delle coste calabro campane, MUCAPE 1.0KJ/kg e LI attorno ai -4K. La presenza di buoni shear aiuterà la formazione di temporali organizzati in strutture anche complesse quali QLCS o forse supercelle seppur deboli. I temporali potranno provocare raffiche di vento forte, vista la presenza di elevati valori di delta theta-e e lapse rate (>7.5 K), chicchi di grandine di dimensioni contenute ma con possibili locali accumuli al suolo, piogge concentrate e la possibilità di trombe marine. Sulle coste infatti risulta elevata la possibilità di formazione di waterpsouts (trombe marine) con eventuali landfalls, sia di natura misociclonica ma anche mesociclonica, generate dalle buone convergenze attivate dal profilo costiero, dell’aria fresca in quota che contrasterà con le acque superficiali del Tirreno piuttosto calde.

… Sardegna …

Su queste zone la traslazione del sistema a goccia fredda sopra citato rinnoverà debole instabilità atmosferica. La scarsità di energia potenziale disponibile però farà prevalere piogge a carattere stratiforme anche se saranno possibili deboli eventi temporaleschi attivati dal lifting orografico.

... Altre zone a livello 0 ...

Su queste zone saranno possibili rovesci sparsi anche a carattere temporalesco specie sulla Sicilia e sul versante adriatico dove sono attesi valori più buoni di CAPE. Anche qui prevarranno piogge a carattere stratiforme ma non si escludono deboli fenomeni convettivi attivati da locali convergenze al suolo.

Emessa martedì 06 novembre 2018 alle 20.00 UTC 


Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.