PREVISIONE PER DOMENICA 04 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 04 novembre 2018

IN BREVE  

Una depressione centrata sulla Sardegna determinerà ancora forte maltempo su diverse regioni italiane in particolare del centro sud. Un livello 2 di pericolosità è stato emesso prevalentemente per forti piogge in Calabria, Basilicata e parti meridionali della Puglia. I fenomeni saranno convettivi e saranno probabili sistemi temporaleschi anche semi-stazionari capaci di provocare alluvioni lampo (flash floods). Saranno inoltre probabili downbursts, grandinate anche di grosse dimensioni (al largo dello Ionio) e tornado in particolare lungo i versanti ionici. Saranno probabili inoltre trombe marine con possibili landfalls (interessamento delle coste). In giornata è probabile la formazione di una squall line che dal canale di Sicilia lentamente si sposterà verso est interessando progressivamente le zone a livello 2.

Nelle zone limitrofe al livello 2 di pericolosità, sul Tirreno e su parti di Sardegna e del canale di Sardegna saranno probabili temporali intensi capaci di determinare intense piogge concentrate, grandinate di piccole dimensioni, intense raffiche di vento e trombe marine: per tale ragione è stato posto un livello 1 di pericolosità.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria, Basilicata, Puglia

2 1 2  1* 

Sardegna, Tirreno, Campania, Sicilia

1 1  0*

Altre zone a livello 0

0      0*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

Calabria, Basilicata, Puglia meridionale e Ionio...

Su queste zone nei bassi strati insisteranno sin dal giorno precedente (sabato 03 novembre) correnti molto umide sud-orientali (mixr ~ 12 g/kg) che favoriranno la formazione di ML CAPE che, specie sul versante ionico, si porterà fino a 2 kJ/kg. I venti sostentuti meridionali in quota favoriranno anche intenso DLS compreso tra 15 e 20 m/s. E' probabile la formazione di sistemi QLCS, in mattinata più probabili a occidente verso il canale di Sicilia, in lento spostamento verso est / nordest. Nel loro moto tenderanno ad aumentare l'intensità determinando probabili alluvioni lampo, intense raffiche di vento e possibili grandinate (non sono esclusi diametri fino a 4 cm). Intenso sarà anche il LL CAPE, associato a intensi shear di basso livello sia in velocità che direzionali; è dunque probabile la formazione di 1 o 2 tornado. Saranno inoltre probabili delle trombe marine che potranno poi interessare le coste (landfalls) specie del verante ionico esposte a correnti sciroccali.

Aree a livello 1...

La depressione centrata sulla Sardegna favorirà la risalita sul Tirreno e sulla Sardegna orientale di correnti umide ed instabili con elevato EML su queste zone che porterà la formazione di buoni valori di CAPE. Saranno probabili temporali diffusi capaci di generare intense piogge concentrate, grandinate di piccole dimensione e intense raffiche di vento. L'aria più fresca in quota aumenterà anche la probabilità di trombe marine che anche su queste zone potrebbero evolvere in lanfalls (interessamento della costa prima della dissipazione). 

Altre zone...

La risalita della depressione verso nord determinerà un peggioramento anche nelle regioni centrali e sul nord-ovest. Al nord si tratterà di fenomeni stratiformi e quindi non di interesse in questa previsione mentre più a sud sarà presente maggiore instabilità anche se contenuta, con CAPE attorno a 500 J/kg. Saranno probabili deboli temporali e per questo è stato posto un livello 0 di pericolosità. 

Emessa sabato 03 novembre 2018 alle ore 10.55 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.