PREVISIONE PER SABATO 03 NOVEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 03 novembre 2018

IN BREVE  

Sulla Sicilia ci sarà un rischio particolarmente alto di temporali forti.

Una goccia fredda si sta isolando in queste ore ( 20:00 UTC del 02 novembre) sul Nord Africa, generando una depressione sul Mar libico. Nella giornata del 03 novembre la depressione si sposterà rapidamente verso Nord, portando i minimi in serata sul Mar Tirreno. 

Sulla Sicilia sono probabili temporali fin dalle prime ore della giornata, con possibilità di qualche nubifragio persistente in grado di causare episodi di flash floods. Tra tardo pomeriggio e serata transiterà un marcato fronte freddo che causerà probabilmente forti temporali diffusi ( possibilità di squall line), con elevato rischio di downburst, grandinate di medio-grosse dimensioni e nubifragi. E' inoltre possibile la formazione di uno/due tornado, specie sulle zone costiere e pianeggianti affacciate sullo Stretto di Sicilia. 

In Sardegna non è esclusa la formazione di qualche temporale durante la giornata, ma verso sera/notte aumenterà la probabilità di qualche forte temporale in risalita dal Mar Tirreno che potrebbe causare qualche grandinata, downburst e nubifragio ( anche se il rischio flash floods è basso). 

Sono infine possibili isolati temporali anche su tutte le restanti zone costiere affacciate sul Mar Tirreno e Mar Ligure, ma non dovrebbero verificarsi forti temporali. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia

2 2 2 2  

Sardegna

1 1 0*

Coste tirreniche e liguri

0      0*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

Sicilia...

Il setup sull'isola sarà particolarmente favorevole a forti temporali, al limite dell'emissione di un livello 3. La depressione africana causerà la risalita di correnti sciroccali molto umide  e instabili: i valori di CAPE nello stretto di Sicilia saliranno progressivamente fino a circa 2500 J/kg in serata. A causa della forte ventilazione da SE nei bassi strati, da S in quota, gli shear saranno sostenuti, sia in velocità che in direzione. L'atmosfera sarà quindi molto favorole a sostenere celle temporalesche intense e ben organizzate.

E' probabile che per buona parte della giornata lo Scirocco sviluppi una convergenza sullo Stretto di Sicilia che potrà favorire l'innesco di celle temporalesche: per questa ragione fin dalle prime ore della giornata potranno formarsi temporali ( MCS/QLCS) che dal mare si sposteranno sulla Sicilia Centro-Occidentale. Questi potranno causare dei nubifragi, anche persistenti. Saranno inoltre già possibili alcune grandinate e downburst ( non forti).

Nel tardo pomeriggio una marcato fronte freddo in risalita da Sud, accompagnato dall'ingresso di aria fredda e secca in quota, nonchè da una notevole anomalia di PV, causerà probabilmente lo sviluppo di un numerosi temporali forti organizzati forse lungo una linea ( squall line). In questa fase sono probabili downburst anche forti, grandinate con chicchi di medio-grosse dimensioni e nubifragi. 

Per tutta la giornata è possibile la formazione di una supercella, ma il rischio sarà più alto al passaggio del fronte. Nel caso riesca a formarsi una supercella tutti i fenomeni di severe weather saranno esaltati. Inoltre in tal caso aumenterà sensibilmente il rischio di tornado. Il rischio di tornado ( anche dovuto a trombe marine che potranno effettuare landfall) sarà abbastanza alto per tutto il giorno sulle coste/ zone pianeggianti affacciate sul Canale di Sicilia, grazie a valori particolarmente favorevoli di windshear di basso livello. 

 

Sardegna...

Non sono esclusi temporali fin dalle prime ore della giornata, anche se non dovrebbero risultare forti: non si può comunque escludere qualche isolato nubifragio sul settore Orientale dell'isola. Il rischio di temporali e di qualche temporale forte aumenterà in serata con l'avvicinarsi del fronte freddo da Sud dal Tirreno. Sono possibili temporali in spostamento dal Mar Tirreno verso l'isola con associata qualche grandinata, downburst e nubifragio. 

Emessa 02 novembre 2018 alle ore 20.40 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.