PREVISIONE PER MARTEDÌ 29 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 29 maggio 2018

IN BREVE:

È previsto un livello 1 di pericolosità sul Piemonte settentrionale per possibili accumuli di pioggia >80 mm.

Un livello 1 di pericolosità è stato considerato inoltre su Pianura Padana e Pianura Veneta per locali grandinate di diametro >1 cm. Dal pomeriggio aumenterà l’instabilità altresì sulle aree interne della Penisola, dove è stato posto un livello di pericolosità 0 ad eccezione della Lucania laddove strutture temporalesche più organizzate potrebbero dar luogo a rovesci grandinigeni di diametro maggiore a 3 cm.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte e Lombardia

 
1  + + +  + 
0 + + + +

 

 Lombardia meridionale,   basso Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Slovenia e Croazia

 
 1  +  +  + +
0 + + + +

   Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise

0 + + +  + 

Appennino meridionale

1 + + +  

Algeria e Tunisia

0 + + + +

DISCUSSIONE:

Un minimo di bassa pressione collocato sulla Penisola Iberica dislocherà verso i settori Nord-settentrionali dell’Italia correnti sud-occidentali instabili.

... Livello di pericolosità 1 (Piemonte e Lombardia settentrionale) ...

I primi temporali si manifesteranno sul Piemonte sotto forma di strutture multicellulari, in particolare a NW del Monferrato fin verso il Canavese, Val Sesia e Brianza. Il C.A.P.E. su queste aree si attesterà sui 1000 J/kg con shear (sia DLS e LLS) abbastanza tenui durante la prima parte della giornata (di conseguenza i fenomeni convettivi saranno inclini a scomporsi, dissipandosi definitivamente). Su questi territori si segnala un livello di pericolosità 1 legato alle piogge intermittenti con accumuli al suolo localmente superiori agli 80mm.

... Pianura Padana e Pianura Veneta ...

Un livello 1 di pericolosità si prevede anche tra Lombardia e Veneto a causa di piccole infiltrazioni di aria più fredda in quota, specie a Sud del Lago di Garda fin verso la Pianura Veneta occidentale. Sulle zone evidenziate da un livello di pericolosità 1 il CAPE si attesterà sui 900/1000 J/kg con punte >1500 J/Kg nei pressi della Riviera del Brenta. I fenomeni temporaleschi saranno probabili sia nella prima parte della giornata che nel pomeriggio con possibili rovesci grandinigeni di diametro >1 cm. Sull’Adriatico settentrionale non si esclude la formazione di trombe marine durante la tarda mattina/primo pomeriggio poiché l’LCL sarà <500 m con una temperatura del mare di ~20°C e LLS sui 13 m/s.

... Appennino meridionale ...

Sulla Lucania il livello di pericolosità 1 è associato in primo luogo alla formazione di sistemi temporaleschi a multicella per forzante orografica, il mixr è previsto sui 10-11 g/kg con un lapse rate (800-600 hPa) di 7°C/km, saranno per di più possibili grandinate di diametro >3 cm.

Si segnala infine la possibile formazione di celle temporalesche isolate sul Mar Tirreno meridionale.

 

Emessa lunedì 28 maggio 2018 alle ore 22.00 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.