PREVISIONE PER LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 28 maggio 2018

IN BREVE:

Per la giornata di domani un moderato promontorio anticiclonico continuerà a influenzare le condizioni atmosferiche sul settore centro-meridionale del nostro dominio di previsione. Sul Nord Italia, Regioni alpine estere e Balcani, correnti instabili veicolate da un’area di bassa pressione tra il Golfo di Biscaglia e la Penisola Iberica, determineranno ancora sviluppo di temporali, fin dalla nottata, di forte intensità, ai quali saranno associati locali abbondanti accumuli di pioggia e grandinate anche di medie dimensioni.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia (settore prealpino centro-occidentale)

1  + +  
0       +

Lombardia centro-orientale, Trentino, Veneto (Prealpi, Alpi e pianura più interna), Friuli (area prealpina e alpina), Slovenia, Croazia e parte più meridionale austriaca

1 + +    
0     + +

Appennino, Sardegna e Corsica

0 + +    

DISCUSSIONE:

Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia (settore prealpino centro-occidentale) …

Su queste zone nelle prime ore del giorno insisteranno valori di MLCAPE localmente superiori a 1.5kJ/kg, associati a shear che tenderanno a un progressivo aumento, ma inizialmente mediamente attorno ai 10m/s. Molto elevato risulterà il PW, con picchi massima di 36-40mm e parallelamente il mixing ratio assumerà valori di 12-13g/kg. Nei bassi strati delle convergenze di attiveranno a partire dagli Appennini muovendosi tendenzialmente verso NO, dove i temporali per effetto stau insisteranno soprattutto sul Piemonte occidentale e settentrionale, sulla Valle d’Aosta e sulle Prealpi e Alpi lombarde. I temporali non saranno particolarmente mobili, per la scarsa ventilazione in quota, la quale però, tenderà a un progressivo, seppur non eccessivo, aumento soprattutto nel pomeriggio sera. Il livello 1 su questi territori è stato emesso per piogge abbondanti, per grandinate, anche ≥ 2-3cm e per possibili raffiche sostenute associate alle celle temporalesche.

Sulla Francia maggiori chance di temporali a partire dal primo pomeriggio.

Lombardia centro-orientale, Trentino, Veneto (Prealpi, Alpi e pianura più interna), Friuli (area prealpina e alpina), Slovenia, Croazia e parte più meridionale austriaca …

L’umidità nei bassi strati sarà molto elevata, con PW prossimi a 35-38mm tra Veneto occidentale, Lombardia orientale e Basso Trentino, mentre il mixing ratio assumerà valori di 10-12g/kg. Il MLCAPE oscillerà tra 1-1.3kJ/kg su buona parte della Pianura Padana e lungo le Prealpi. Anche su queste zone lo shear sarà debole, determinando celle temporalesche stazionarie, insistenti sui medesimi territori. I temporali saranno localmente attivi già in nottata, mentre al pomeriggio tenderanno a svilupparsi soprattutto sulle aree montuose (non si esclude l’interessamento delle pianure soprattutto più prossime ai monti). Il livello 1 è stato emesso per piogge forti e grandinate localmente >2cm.

**Su tutti i territori a livello 1 ai temporali potranno essere associati elevati rain rate i quali potrebbero causare delle criticità locali temporanee.

Appennino, Sardegna e Corsica…

Qui non sono esclusi temporali nel corso del giorno, con possibili accumuli moderati, associati a delle grandinate generalmente di piccole dimensioni. I temporali saranno principalmente a sviluppo diurno, a cella singola e stazionari.

Emessa domenica 27 maggio 2018 alle ore 19.20 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.